Formula 1

F1 2019: il campo partenti più giovane di sempre. 26,5 anni di media

Pubblicato

il

Si è andato quasi ad ufficializzare, con l’arrivo alla Sauber di Antonio Giovinazzi, che rappresenta il ritorno dell’Italia nel circus, il campo partenti del Mondiale di Formula 1 2019, che sarà il più giovane di sempre, con 26,5 anni di media. Uno sport fatto di esperienza come quello delle quattro ruote, va dunque a ringiovanirsi stagione dopo stagione, con i talenti che iniziano a bruciare le tappe.

Il 18enne Lando Norris, approdato alla McLaren al posto di Fernando Alonso, è stato ovviamente il trasferimento più sorprendente. Mancano ancora da confermare le monoposto di Toro Rosso, Williams e Haas, ma difficilmente la media si alzerà di tanto. Una vera e propria rivoluzione per questo sport, andando anche a confrontarlo con le altre discipline.

La media è praticamente la stessa, pensando al calcio, con la rosa della squadra più importante al mondo: il Real Madrid. Distacco invece ampio con sport come boxe e basket, che privilegiano spesso e volentieri l’esperienza. Una curiosità: sommando l’età dei due piloti della McLaren (Norris ed Ocon, 19 e 24), la media sarebbe di 21,5 anni. A quell’età ancora doveva arrivare il debutto dei vari Michael Schumacher o Lewis Hamilton.





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version