Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica, Mondiali 2018: graffio delle Farfalle d’Argento! Italia scatenata, si vola alle Olimpiadi 2020! Ci batte solo la Russia

Pubblicato

il

Allacciate le cinture, si vola a Tokyo 2020: il biglietto per il Sol Levante può essere prenotato, l’Italia si è qualificata alla Olimpiadi con due anni di anticipo grazie a una prestazione meravigliosa confezionata ai Mondiali 2018 di ginnastica ritmica dove sono stati messi in palio i primi tre pass per la rassegna a cinque cerchi.

Le Farfalle non hanno deluso le aspettative e hanno prontamente risposto presente nel concorso generale conquistando una brillantissima medaglia d’argento (44.825) grazie a due esercizi sublimi, eleganti, interpretati divinamente con tanta grazia e regalando spettacolo: le ragazze di Emanuela Maccarani hanno eseguito alle perfezione le tantissime difficoltà previste, non hanno sbagliato nulla, hanno messo in mostra delle coreografie da urlo costruite ad arte e hanno raggiunto l’obiettivo. Le Farfalle hanno spiccato il volo con la grazie dei Cigni e il cuore delle Leonesse, graffiando nel momento più importante: l’anno pre-olimpico potrà così essere vissuto senza lo stress di inseguire la qualificazione e si potrà iniziare già a lavorare in ottica Tokyo.

Le azzurre non deludono davvero mai, si era anche sperato di lottare per la medaglia d’oro ma oggettivamente la Russia oggi era davvero imbattibile e si è imposta con un roboante 46.300 (23.250 ai cinque cerchi e 23.050 nel misto) confermandosi così sul tetto del Pianeta dopo aver già vinto le Olimpiadi di Rio 2016 e gli ultimi Europei. La nostra Nazionale, che in stagione aveva alzato al cielo la Coppa del Mondo e la World Challenge Cup, ha illuminato la Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria) sulle note del Lago dei Cigni, ottenendo un rilevante 22.775 con i cinque cerchi prima di risplendere con le tre palle/due cerchi sul remix di The Eye of The Tiger.

Alessia Maurelli, Anna Basta, Martina Centofanti, Letizia Cicconcelli, Agnese Duranti e Martina Santandrea tornano così sul podio iridato a quattro anni di distanza dall’argento ottenuto nel 2014. Il Bel Paese è tra le tre grandi per l’ottava volta nella sua storia (ci sono anche gli argenti 2005, 2007, 2013 e la tripletta d’oro 2009-2011). Domani sono in programma le Finali di Specialità (prove non olimpiche) e l’Italia andrà a caccia di altre medaglie.

 





Foto: Pier Colombo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version