Ciclismo

Giro, Tour e Vuelta: quali nazioni sono riuscite nella tripletta lo stesso anno? Gran Bretagna vicina con Simon Yates

Pubblicato

il

Un’impresa più unica che rara. Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna: vincere tutti e tre i grandi giri nello stesso anno. A livello individuale esce fuori da ogni possibilità, a livello di nazione invece è già accaduto e la storia si sta per ripetere. Quali sono le nazioni che sono riuscite nella tripletta di corse a tappe nello stesso anno solare?

La prima a timbrare questo record è stata la Francia. Correva l’anno 1964: Jacques Anquetil chiudeva la sua clamorosa striscia di cinque vittorie alla Grande Boucle, contornando la stagione anche con il successo al Giro. Nel frattempo in terra spagnola Raymond Poulidor andava a chiudere il cerchio. Poi è toccato alla Spagna: un fantastico Alberto Contador nel 2008 trovava la doppietta Giro-Vuelta, al Tour invece la sorpresa è stata quella di Carlos Sastre.

Ora sembra essere arrivata la volta della Gran Bretagna, la nuova nazione dominante nei grandi giri. Sarebbe anche la prima a riuscirci con tre corridori diversi e addirittura la prima a fare cinquina di fila (contando anche il 2017). Il Giro d’Italia in rimonta di Chris Froome (già detentore di Tour e Vuelta del 2017), la Grande Boucle dominata da Geraint Thomas e, manca soltanto la frazione di domani, la Vuelta di Simon Yates, già in Maglia Rossa con netto margine.

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version