Ciclismo
GP Quebec 2018, Michael Matthews vince in volata su Van Avermaet. Ulissi e Pozzovivo nei 20
Michael Matthews ha vinto il GP de Quebec 2018, classica canadese di 201,6 chilometri su percorso cittadino da ripetere per 16 volte. Il 27enne australiano si è imposto alla sprint, vincendo una volata lunghissima lanciata contro Greg Van Avermaet e Jasper Stuyven. L’uomo del Team Sunweb porta a casa il terzo successo stagionale dopo quelli ottenuti nel prologo del Tour di Romandia e nella tappa conclusiva del Binck Bank Tour. Da annotare l’undicesimo posto di Diego Ulissi, Domenico Pozzovivo chiude in ventesima posizione: per il lucano si trattava di un test fondamentale in vista dei Mondiali di Innsbruck.
La corsa è stata animata dalla fuga di cinque uomini: Nicolas Dougall (Dimension Data), Rob Britton (Rally Cycling), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy) Alex Cataford e Bruno Langlois (Canada). I battistrada hanno avuto un vantaggio massimo di oltre 6 minuti. A 38 chilometri dal traguardo è partito il contropiede di Peter Kennaugh (Bora-Hansgrohe) che riprende gradualmente i fuggitivi di giornata e si presenta sul penultimo passaggio sulla Cote de Montagne con 15” sul gruppo principale.
L’azione del britannico è convincente, riesce a conservare il vantaggio sul plotone. Trek-Segafredo, UAE Emirates, Dimension Data si mettono in testa per guidare i velocisti Alexander Kristoff ed Edvald Boasson Hagen. Kennaugh è ancora in testa sotto il triangolo rosso ma poi si pianta, Enrico Gasparotto cerca la sparata nel finale convinto di avere sulle sue ruote Colbrelli o Mohoric ma non li trova. Matthews anticipa così la volata e precede Van Avermaet e Stuyven.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter