Calcio
LIVE Juventus-Bologna, Serie A in DIRETTA: 2-0, vittoria agile dei bianconeri con gol di Dybala e Matuidi nel primo quarto d’ora
Buonasera, e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Juventus-Bologna, match valevole per il sesto turno del campionato di Serie A 2018-19. All’Allianz Stadium si affrontano la prima e la diciottesima della classifica dopo le prime cinque giornate.
Sono settantuno i precedenti giocati a Torino tra le due squadre: in tali occasioni, per 41 volte la formazione bianconera ha prevalso, mentre 25 sono stati i pareggi e 5 le vittorie del Bologna. Per questa partita, Massimiliano Allegri ha già individuato il duo d’attacco titolare, che sarà formato da Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala. In conferenza stampa, nella giornata di ieri, il tecnico della squadra campione d’Italia ha dichiarato che “la Juve dovrà abituarsi a continuare a vincere. Poi nell’arco della stagione ci saranno partite bloccate come quelle di Frosinone e gare più aperte. Più andava avanti la partita e più la squadra di Longo andava indietro. La squadra ha fatto una bella partita, nella ripresa è stata più lucida e paziente. Ha portato la palla al limite dell’area, dove ci sono più possibilità di creare occasioni“. Non sottovaluta, d’altronde, il Bologna: “Ha battuto nettamente la Roma e quando ha perso lo ha fatto sempre di misura. Solo con l’Inter ha preso tre gol, ma arrendendosi soltanto alla fine. Stanno in partita fino alla fine, Inzaghi è molto bravo in questo. E’ una partita in casa da vincere, dovremo avere lo stesso atteggiamento maturo e responsabile di Frosinone“.
Filippo Inzaghi, uno che alla Juventus è stato osannato e poi cordialmente detestato negli anni del Milan, ha invece predicato fiducia nelle proprie dichiarazioni: “La vittoria con la Roma non cambia nulla, ero fiducioso anche prima. Dobbiamo proseguire su questa strada, ora sfidiamo la squadra più forte d’Europa sperando di fare una grande gara. Contro la Juventus non ci sarà nulla da perdere, ma solo da guadagnare. Però servirà la partita della vita. Nessuno credeva potessimo battere la Roma, ma abbiamo fatto bene restando compatti e dando il massimo. Sappiamo che ci aspetta una partita di sofferenza, ma si gioca in 11 contro 11 e abbiamo le nostre carte da giocarci. La Juve ha pochi difetti e Cristiano Ronaldo le dà qualcosa in più. La sua presenza rende questa squadra la più forte d’Europa, sarà difficile affrontarli ma il calcio è bello perché tutto può essere ribaltato“.
L’appuntamento con Juventus-Bologna è fissato per le ore 21. Buon divertimento, dunque, con la DIRETTA LIVE della partita che dirà se i bianconeri allungheranno in classifica.
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
22:52 Con i gol di Dybala e Matuidi nel primo quarto d’ora chiudiamo questa nostra DIRETTA LIVE. Una buona serata a tutti i lettori di OA Sport!
FINISCE LA PARTITA. Juventus batte Bologna 2-0, un successo molto facile per i campioni d’Italia che si portano a quota 18 in classifica.
93′ Ci prova anche Cristiano Ronaldo da lontano, Skorupski controlla a terra.
92′ DOPPIA OCCASIONE JUVENTUS: Emre Can tira due volte, prima da solo e poi contrastato: Skorupski gli nega la rete in ambo le occasioni
90′ Sono accordati tre minuti di recupero.
88′ Ci avviamo a passi veloci verso la fine di questa partita.
86′ SOSTITUZIONE BOLOGNA – Entra Orsolini al posto di Dijks
85′ SOSTITUZIONE JUVENTUS – Entra Alex Sandro, esce Barzagli
84′ Ronaldo tira a lato di poco dalla destra, ma è stato pescato in fuorigioco.
82′ Prova il contropiede la squadra di casa, ma la difesa del Bologna recupera.
81′ Bernardeschi prova una specie di tiro-cross, senza esito.
80′ OCCASIONE BOLOGNA: Corsa lunghissima in contropiede di Mbaye, Benatia torna su di lui: il contatto che ne consegue non è giudicato falloso da Mariani.
78′ Buona mira di Krejci, ma Perin cattura facilmente.
77′ Fallo intorno ai 20 metri di distanza dalla porta di Emre Can che atterra Krejci. La punizione per il Bologna sarà frontale.
75′ SOSTITUZIONE JUVENTUS – Entra Bernardeschi, esce Cuadrado
73′ AMMONIZIONE JUVENTUS: Cuadrado è ammonito per aver fermato in modo piuttosto rude il contropiede del Bologna trattenendo Dijks.
71′ Punizione sulla barriera di Cristiano Ronaldo, poi Dybala spedisce a lato.
70′ AMMONIZIONE BOLOGNA: Calabresi interviene su Cristiano Ronaldo, strattonandolo contemporaneamente.
69′ Momenti non esattamente emozionanti in corso in questa partita, ma è naturale visto che la Juventus pensa più a controllare ad ora.
67′ DOPPIA SOSTITUZIONE BOLOGNA – Entrano Santander e Okwonkwo, escono Destro e Falcinelli
66′ AMMONIZIONE BOLOGNA: Danilo subisce la sanzione per sgambetto su Dybala che gli era scappato via.
65′ Prova a presentarsi in attacco il Bologna, che manovra per varie linee, ma non riesce a superare le maglie anche solo del centrocampo juventino.
63′ SOSTITUZIONE JUVENTUS – Entra Emre Can, esce Pjanic
60′ Gran cross verso l’esterno destro di Cancelo, Pjanic non trova il pallone in allungo
59′ OCCASIONE JUVENTUS: Lunghissima azione della Juventus che si conclude col tiro di Cancelo di destro, spettacolare a giro: Skorupski devia in angolo.
56′ Sugli sviluppi della punizione la palla viene allontanata, poi Dybala compie un numero in recupero di palla, senza però riuscire a far sviluppare ulteriormente l’azione.
55′ Matuidi si guadagna un interessante calcio di punizione dalla distanza.
54′ Fasi di gioco piuttosto statiche in questi minuti.
52′ Caos in area juventina, Destro trova una palla interessante cercando la rovesciata, terminata sul fondo.
51′ OCCASIONE JUVENTUS: Serie di tocchi di prima che porta Cuadrado ad aver spazio in area di rigore. Gli manca però il tiro buono.
49′ Colpo fortuito in area di rigore tra Benatia e Dzemaili, ma non succede nulla di grave.
48′ Destro viene fermato regolarmente da Barzagli al limite dell’area.
46′ Cristiano Ronaldo prova a trovare un varco nella difesa bolognese, senza riuscirci.
INIZIA IL SECONDO TEMPO. Primo pallone giocato dalla Juventus.
Di nuovo in campo le squadre.
Sta per avere inizio il secondo tempo. Non ci sono sostituzioni in vista.
Davvero poco da dire in quest’intervallo: in campo ha parlato la formazione bianconera, unica presente sul terreno di gioco ad ora. Filippo Inzaghi sarà chiamato a importanti modifiche se vorrà dare al suo Bologna un’opportunità quantomeno di rimescolare le carte.
FINE PRIMO TEMPO. Juventus avanti 2-0 sul Bologna, ma il dato più impressionante è quello del possesso palla, per tre quarti dell’incontro di colore bianconero.
45′ Un minuto di recupero, con Destro che prova un cross verso sinistra non capito dai suoi compagni.
44′ Ci avviamo alla fine del primo tempo, momenti di manovra per la Juventus
41′ Prova il colpo di testa Bonucci, ma non ci arriva: palla sul fondo.
40′ Cuadrado prova a saltare Krejci, che lo ferma irregolarmente: calcio di punizione dalla distanza per la Juventus.
39′ Diversi errori da entrambe le parti nel giro di pochi secondi, ma non ne nasce nulla che abbia carattere di pericolosità.
38′ Si fa vedere in attacco il Bologna, ma la difesa juventina è pronta.
37′ Pjanic spedisce la punizione direttamente in braccio a Skorupski.
36′ AMMONIZIONE BOLOGNA: Paz viene sanzionato per intervento da dietro su Betancur.
35′ Cross lungo totalmente impreciso di Cancelo.
34′ OCCASIONE BOLOGNA: La Juventus si fa sorprendere a centrocampo da Falcinelli, che prende la palla e parte fino al limite dell’area, dove cerca il palo lontano, quello sinistro: il tiro è largo.
32′ AMMONIZIONE JUVENTUS: Pjanic interviene in modo involontario, ma duro, sul piede destro di Krejci, e per tale ragione viene sanzionato dal signor Mariani.
31′ Skorupski allontana l’angolo di Pjanic, poi c’è fallo in attacco di Ronaldo che consente al Bologna di respirare.
30′ Lunghissimo possesso palla della Juvntus che si conclude con Cancelo che prova l’affondo in area, il pallone gli viene deviato in corner.
28′ OCCASIONE BOLOGNA: cross al centro dell’area per Falcinelli, Perin si fa trovare pronto.
27′ Sul calcio di rinvio il pubblico juventino mostra di non aver gradito l’intervento di Skorupski in maniera udibile.
26′ OCCASIONE JUVENTUS: Tunnel e tiro per Cristiano Ronaldo: Skorupski respinge, poi Matuidi crossa e il portiere del Bologna sovrasta il portoghese: c’è un leggero impatto (non da rigore, comunque) nel quale il numero 7 juventino resta a terra, ma si rialza.
24′ Cross dalla sinistra di Cancelo, Skorupski anticipa Ronaldo.
23′ Juventus sempre padrona del campo, il Bologna non riesce a trovare quasi nessuna possibilità di avanzare.
21′ Tentativo da trenta metri di Betancur (che, peraltro, il 30 ce l’ha sulla schiena): palla alta sopra la traversa.
20′ Cross lungo di Cancelo in direzione di Betancur, ma la palla finisce fuori prima di toccare altri esseri umani.
18′ Continua a pressare la Juventus: ci prova Matuidi in mezzo a quattro difensori juventini, ma il suo tiro dal limite dell’area è alto.
16′ Dopo il contrasto di Betancur su Krejci, rapidissimo capovolgimento di fronte, Cristiano Ronaldo spara una palla che attraversa tutta l’area piccola; dalla sinistra accorre Matuidi che piazza la palla sotto la traversa.
16′ GOL JUVENTUS: MATUIDI
15′ Prova un’azione su linee esterne il Bologna, ma Betancur è pronto a fermare tutto.
14′ Dybala si prende gli applausi dello Stadium dopo un recupero a centrocampo ai danni di Dzemaili
13′ Fase di stanca subito dopo la realizzazione juventina
11′ Azione rocambolesca: Dybala di testa per Matuidi, la palla carambola nuovamente addosso all’argentino che di destro scodella la palla verso il palo sinistro e si sblocca in questo campionato.
11′ GOL JUVENTUS: DYBALA
10′ Prova la staffilata dalla destra Dzemaili con Perin fuori dai pali sugli sviluppi del corner: palla sul fondo.
9′ Contropiede due contro due del Bologna, Mbaye da destra per Destro, palla deviata in calcio d’angolo.
8′ Cristiano Ronaldo lamenta un minimale impatto a terra col gomito dopo aver perso un contrasto: non sembra però nulla che possa dar realmente fastidio al portoghese.
7′ Cross basso di Matuidi, Skorupski arpiona facilmente.
6′ Si fa vedere in avanti il Bologna: lo schema su punizione chiamato da Krejci, però, pur spostando bene la difesa non crea grande pericolo in area bianconera.
5′ Punizione per la Juventus con Pjanic che scaglia la palla in area, allontana Calabresi, poi Pjanic spedisce il suo cross tra le braccia di Skorupski.
3′ La Juventus prova con almeno quattro dei suoi effettivi a sfondare dentro l’area di rigore ospite, senza riuscirci.
2′ OCCASIONE JUVENTUS: Matuidi scappa via a tutta la difesa, gli ritorna sotto Calabresi: contatto in area di rigore. Mariani non fischia alcunché.
1′ Conclusione dall’angolo sinistro dell’area di rigore di Cancelo che Skorupski controlla facilmente. Il portiere del Bologna, però, non si capisce con Calabresi e per poco non ne nasce un’azione da gol juventina.
21:01 FISCHIO D’INIZIO: COMINCIA JUVENTUS-BOLOGNA. Il primo pallone è giocato dagli ospiti.
21:00 Dopo le formalità di rito, le formazioni si sono schierate in campo. Tra poco l’inizio della partita.
20:58 Preceduti dall’arbitro, il signor Maurizio Mariani di Roma, i ventidue giocatori impegnati quest’oggi fanno la loro comparsa sul terreno di gioco.
20:55 Le luci dello stadio non lontano dalla Venaria Reale stanno offrendo un continuo spettacolo agli spettatori in attesa dell’ingresso in campo delle formazioni.
20:50 Mancano dieci minuti all’inizio dell’incontro di stasera all’Allianz Stadium.
20:45 Su Torino c’è una serata mediamente gradevole, con 16 gradi di temperatura, un vento assolutamente non eccessivo e l’umidità attorno al 60%.
20:40 Il Bologna, invece, cambia in maniera significativa rispetto alla Roma: Filippo Inzaghi ha deciso di cambiare, in particolare, tutto il fronte d’attacco, inserendo Falcinelli e soprattutto Destro, uno che a questo genere di sfide è abituato.
20:35 Allegri, rispetto a varie previsioni della vigilia, ha deciso di non schierare dall’inizio Bernardeschi, affidandosi invece a Dybala al fianco di Cristiano Ronaldo. Si conferma, invece, l’intenzione di far debuttare in mezzo ai pali Perin.
20:30 La Juventus arriva a questo incontro con cinque vittorie su cinque e conseguenti 15 punti in classifica, mentre il Bologna è diciottesimo a quota 4, avendo sbloccato la propria situazione soltanto domenica scorsa contro la Roma.
20:25 Buonasera, e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’incontro che opporrà questa sera, all’Allianz Stadium, la Juventus al Bologna.
20:15 FORMAZIONI UFFICIALI
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Barzagli, Bonucci, Benatia; Cuadrado, Bentancur, Pjanic, Matuidi, Cancelo; Dybala, Ronaldo. All. Allegri
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, Paz; Mbaye, Dzemaili, Nagy, Krejci, Duks; Destro, Falcinelli. All. F. Inzaghi
Credits: cristiano barni / Shutterstock