Ciclismo

Milano-Torino 2018, presentato il percorso: partenza da Magenta, si arriva sul Colle di Superga

Pubblicato

il

Oggi è stato presentato il percorso della Milano-Torino, grande classica ciclistica del panorama internazionale giunta alla 99^ edizione che si correrà il prossimo 10 ottobre. A ospitare la partenza sarà Magenta, paese all’interno dell’area metropolitana del capoluogo lombardo, mentre l’arrivo è come ormai da tradizione posto sul Colle di Superga, salita che verrà ripetuta per due volte nel finale.

La prima parte della corsa, lunga complessivamente 200 chilometri, si svilupperà su strade pianeggianti lungo la pianura Padana. Avvicinandosi alla zona del Monferrato il tracciato si farà un po’ mosso con alcuni saliscendi posti tra Lu, Altavilla Monferrato, Alfiano Natta. Dopo San Mauro Torinese si costeggerà il Po e si salirà verso la basilica di Superga per la prima volta, discesa su Rivodora per tornare a San Mauro e quindi inizierà l’ultima ascesa al colle che sovrasta il capoluogo piemontese (pendenza media del 9% con punte del 14% a metà salita).

Queste le dichiarazioni di Stefano Allocchio, Direttore di Corsa di RCS Sport: “Questa è la classica più antica, di livello internazionale, che anche negli ultimi anni ha visto nel suo albo d’oro inserirsi nomi di corridori di primissimo piano. La novità di quest’anno è questa bella partenza da Magenta, una città ricca di storia, cultura e tradizione ciclistica che ha sposato da subito il nostro progetto. L’arrivo sarà sotto la Basilica di Superga, luogo consacrato allo sport. Sono certo che sarà una corsa combattuta e spettacolare, come del resto negli ultimi anni, che vedrà un vincitore di altissimo profilo”. (fonte tuttobiciweb.it).

A difendere il titolo sarà Rigoberto Uran, colombiano che trionfò lo scorso anno succedendo al connazionale Miguel Angel Lopez. Queste invece le squadre che parteciperanno all’evento: Astana, Bahrain-Merida, Bmc, Bora-Hansgrohe, Groupama-Fdj, Lotto Soudal, Mitchelton, Movistar, Quick-Step Floors, Team EF, Drapac, Katusha Alpecin, Sky, Sunweb, Trek-Segafredo, Emirates, Androni Giocattoli, Bardiani Csf, Israel Cycling Academy, Nippo, Fortuneo, Selle Italia.

 

MILANO-TORINO 2018: ALTIMETRIA E PERCORSO





Foto: Shutterstock

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version