Overtime Festival 2018: lo sport si racconta a 360° con ospiti d’eccezione a Macerata nell’ottava edizione

Pubblicato

il

E sono otto. Si alza il sipario sull’ottava edizione dell’Overtime Festival a Macerata, capitale dello sport dal 10 al 14 di ottobre in una cinque giorni in cui i racconti del darsi ludico appassioneranno ed emozioneranno. Un’edizione, presentata questa mattina a Roma, presso la sede della Regione Marche ed organizzata dalla Pindaro eventi, che vuol rappresentare un modo per promuovere la comunicazione sportiva in ogni sua sfaccettatura toccando aspetti agonistici ma anche aggreganti. Come ha sottolineato l’Assessore con delega allo sport e capo ufficio segreteria del Presidente della Regione Marche, Fabio Sturani, l’iniziativa è ormai diventata di livello nazionale e coinvolge non soltanto la realtà maceratese ma anche di tutti quei comuni che purtroppo sono stati colpiti dal terremoto.

Un ottavo atto nel quale le imprese sportive e le testimonianze della gesta di importanti personaggi saranno al centro della scena grazie ad un parterre de roi e anche a volti meno noti che comunque amano lo sport. Tra i grandi campioni che saranno presenti, ci sarà Beppe Bergomi che presenterà la sua biografia, Filippo Magnini, protagonista di una intervista verità, Maurizio Damilano, campionissimo della marcia italiana che approfondirà gli aspetti legati allo sport come benessere, Bogdan Tanjević, ex coach della nostra Nazionale e di club rinomati europei di basket, Stefano Garzelli, ex campione di ciclismo, Moreno Torricelli, ex calciatore della Juventus, e Nazareno Rocchetti, ex fisioterapista della Nazionale Italiana di atletica leggera. Non mancheranno rappresentanti del mondo della politica sportiva, come Gianni Petrucci, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro e già a capo del Coni.

Vi saranno poi grandi firme del giornalismo, non soltanto sportivo, come Marino Bartoletti, Angelo Carotenuto, Giorgia Rossi, Furio Zara, Giorgia Cardinaletti, Riccardo Cucchi, Francesco Repice, Stefano Bizzotto, Franco Bragagna, Nicola Calzaretta, Darwin Pastorin, Luisella Costamagna, Stefano Vegliani. In uno degli appuntamenti più attesi dialogheranno Pierluigi Pardo e Giuseppe Cruciani, riproponendo dal vivo il linguaggio pungente de “La Zanzara”. Sarà poi anche l’occasione per OA Sport di essere premiata come miglior sito sportivo dell’anno 2018 per la terza volta consecutiva. Un riconoscimento prestigioso per la testata on-line che vedrà la presenza del suo direttore Federico Militello e di buona parte della redazione, orgogliosa di questo risultato. Gran finale poi con Federico Buffa, uno dei maestri del racconto sportivo, che chiuderà con uno storytelling al Teatro della Filarmonica (domenica 14 ottobre alle 18.30), in cui descriverà con il suo inconfondibile stile le grandi imprese sportive.

Non mancheranno le proiezioni e i concorsi sui documentari e cortometraggi sportivi, una vetrina ormai tradizionale per valorizzare i lavori di giovani registi e studenti, premiati il 10 ottobre, nella giornata inaugurale del festival.  Inoltre, la sensibilizzazione di temi sul sociale sarà uno dei punti prioritari con la presentazione del libro “Vuoi trasgredire? Non farti” di Giorgia Benusiglio, in collaborazione con Banca Macerata, ProgettoInArea e StammiBene. E poi i progetti in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata culmineranno nei convegni su “sport e valorizzazione territori” e su sport ed inclusione sociale, nonchè sul contest culinario “Gli studenti Unimc ai fornelli, tra internazionalizzazione e rispetto della tradizione”, realizzato in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Tipicità. Tra questi “Comunicare lo sport attraverso la radio” vedrà protagonisti  Marco Ardemagni e Filippo Solibello (Caterpillar AM), Riccardo Cucchi, Francesco Repice (Rai Sport), Dario Ricci (Il Sole 24 Ore-Radio24).

 

 

 

Foto: Overtime Festival

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version