Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Europa Cup 2019: sorteggiati i gironi. Le avversarie del Setterosa. Programma, orari e tv

Pubblicato

il

Assieme ai gironi dell’Europa Cup 2019 maschile, sono stati sorteggiati anche quelli della sua controparte femminile. Così come il torneo maschile, anche in questo caso ci troviamo di fronte a un inizio di percorso verso Tokyo 2020, dal momento che il percorso è lo stesso: in quattro si qualificano per la World League, dove la prima staccherà il pass olimpico.

La struttura dell’Europa Cup femminile è un po’ diversa da quella maschile, perché ci sono nove squadre suddivise in due gironi, uno da cinque e uno da quattro, con le migliori tre che avranno accesso alle Final Six, in programma dal 28 al 31 marzo. Non solo: è già noto che la prima di ciascun girone accederà direttamente in semifinale, mentre seconde e terze dovranno giocare i quarti.

Veniamo all’Italia: il Setterosa è capitato nel girone da quattro, con Francia, Olanda e Ungheria. L’esordio ci sarà il 6 novembre in terra olandese, con chiusura il 5 marzo in Ungheria.

Questo il commento di Fabio Conti, il commissario tecnico delle azzurre: “Le grandi squadre si sono suddivise nei due gironi equamente. Noi abbiamo ripreso il lavoro dello scorso anno e l’obiettivo saranno i mondiali in Corea della prossima estate. Queste partite invernali serviranno per implementare il gruppo senza starvolgerlo però. L’Europeo ha detto che non siamo in seconda fila tra le big e che la differenza è minima. Contro l’Olanda campionessa d’Europa abbiamo pareggiato, con la Grecia seconda perso di un gol, questo significa che dobbiamo esser concentrati su quello che stiamo facendo continuare su questa strada e cercare di giocare sempre per vincere“.

Questi i due gironi usciti dall’urna di Losanna:

Girone A: Russia, Spagna, Romania, Grecia, Israele
Girone B: Francia, Olanda, Ungheria, Italia

Di seguito il programma completo delle partite dell’Italia, di cui copertura televisiva e orari dovranno essere definiti nelle prossime settimane:

MARTEDI’ 6 NOVEMBRE
Olanda-Italia

MARTEDI’ 4 DICEMBRE
Italia-Ungheria

MARTEDI’ 18 DICEMBRE
Francia-Italia

MARTEDI’ 15 GENNAIO 2019
Italia-Olanda

MARTEDI’ 12 FEBBRAIO 2019
Italia-Francia

MARTEDI’ 5 MARZO 2019
Ungheria-Italia





federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: katacarix / Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version