Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 250 Shenzhen: Andreas Seppi sconfitto all’esordio da Albert Ramos-Vinolas dopo aver avuto due match point

Pubblicato

il

Esce subito sconfitto dal torneo di Shenzhen Andreas Seppi: l’azzurro è stato battuto, non senza rimpianti, dallo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Il punteggio finale dell’incontro di primo turno del 250 cinese è di 6-7(5) 7-6(7) 6-3 in favore dell’iberico, che ha salvato due palle del match toccate in sorte all’italiano. L’unico altro precedente tra i due a livello ATP l’aveva vinto Seppi a Monaco nel 2014 (in verità ne esiste anche un altro, vinto in tre set da Ramos nelle qualificazioni di Parigi-Bercy nel 2010, che però l’ATP non conteggia in via ufficiale pur avendone conoscenza).

Il primo set Seppi lo comincia bene, con sette punti di fila e break al terzo tentativo. Ramos, però, risponde immediatamente col controbreak, e fino al 5 pari non succede più praticamente nulla di rilevante. Nell’undicesimo gioco lo spagnolo ha una palla per andare a servire per il set, ma la spreca: il tie-break è inevitabile. Il mancino iberico scatta meglio salendo sullo 0-3, ma a quel punto Seppi infila sei punti consecutivi e poi chiude per 7 punti a 5.

Nella seconda partita, l’altoatesino parte subito male, perdendo il servizio a 30 nel secondo gioco. Ramos, nel quarto gioco, manca due possibilità del 4-0, venendo rimontato poco dopo da Seppi, che si riprende il break così come l’aveva perduto, a 30. L’azzurro ha più volte l’occasione di chiudere la partita: sul 5 pari ha una palla break, mentre nel tie-break ha due match point, uno sul 6-5 e uno sul 7-6 (sulla propria battuta). A spuntarla è però l’ex numero 17 del mondo, per 9-7.

L’inizio del terzo set si trasforma in un’autentica battaglia, con tre palle break per lo spagnolo e una per l’italiano nei primi due game: alla fine è Ramos a prendere il largo nel quinto gioco, al settimo tentativo complessivo di togliere la battuta all’azzurro. A quel punto, la partita prende una piega decisa, e lo spagnolo la risolve alla prima palla che ha per terminarla, guadagnandosi così il diritto di affrontare il bosniaco Damir Dzumhur al secondo turno.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Yuya Chiu / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità