Senza categoria
Tennis: Dominic Thiem trionfa a San Pietroburgo, Karolina Pliskova piega Naomi Osaka a Tokyo
Domenica di finali nel circuito ATP e WTA di tennis e risultati degni di nota che vale la pena andare ad analizzare. A San Pietroburgo (Russia) l’austriaco Dominic Thiem (n.8 del mondo) domina la finale sul cemento russo contro lo slovacco Martin Klizan (n.65 ATP) conquistando un successo significativo in un 2018 tra alti e bassi. Thiem si è imposto con il punteggio di 6-3 6-1 in 1 ora e 10 minuti di partita mettendo in mostra colpi d’alta scuola che hanno esaltato il pubblico presente. Poco da fare per Klizan che, in particolare nel secondo set, non ha potuto far altro che subire l’iniziativa del rivale, devastante con il dritto.
In Francia, a Metz, il padrone di casa Gilles Simon (n.39 del mondo) ha centrato il bersaglio grosso contro il tedesco Matthias Bachinger (n.166 ATP) e fatto sua la finale con estrema facilità sullo score di 7-6 6-1 in 1 ora e 20 minuti di partita. Dopo un primo parziale lottato, deciso al tie-break (7-2), il transalpino ha piegato la resistenza dell’avversario con la sua eccellente profondità, dando sfoggio di una buona condizione fisica e tecnica.
Venendo agli atti conclusivi dei WTA di Tokyo e di Seoul, desta sensazione la sconfitta della vincitrice degli US Open 2018 Naomi Osaka (n.7 del mondo), che in semifinale aveva superato la nostra Camila Giorgi. A togliersi questa soddisfazione è stata la ceca Karolina Pliskova (n.8 del ranking), a segno con un duplice 6-4, sfruttando una versione della giapponese non così efficace e trovando nei propri colpi vincenti la via per portarsi a casa la vittoria del torneo nipponico. In Corea del Sud sofferto il successo dell’olandese Kiki Bertens (n.12 WTA) contro l’australiana Ajla Tomljanovic (n.53 del mondo). 7-6 4-6 6-2 il punteggio in favore della orange, in grande difficoltà nel secondo parziale ma comunque capace di rimettere le cose al loro posto nella terza frazione.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Christian Bertrand / Shutterstock.com