Precisione
Tiro a segno, Mondiali 2018: Riccardo Mazzetti può tentare la rimonta nella pistola automatica maschile
Completata la prima settimana dei Mondiali di tiro a segno, che si stanno disputando a Changwon (Corea del Sud). Tra le specialità incluse nella rassegna olimpica manca soltanto l’assegnazione del titolo nella pistola 25 m maschile, che avverrà domani nel primo mattino italiano dopo aver concluso le qualificazioni.
Al termine della prima giornata della fase eliminatoria di pistola automatica Riccardo Mazzetti è il migliore degli italiani, 24° col punteggio di 288. Tuttavia la classifica appare cortissima dalla sesta posizione in giù: il tiratore di Busto Arsizio attualmente è distante quattro lunghezze dalla finale, a 292 punti infatti troviamo un gruppo di cinque atleti tra la sesta e la decima piazza. Rimonta possibile per Mazzetti se riuscirà a ripetersi ai livelli delle prime due serie (97-98), ma non potrà permettersi un errore di troppo come accaduto nel terzo round (93). Inoltre il lombardo dovrà sperare in un calo prestazionale degli avversari che si trovano davanti a lui in graduatoria provvisoria. Impresa difficile, ma non impossibile, perché come notato nelle competizioni precedenti ogni gara presenta una storia a sé. Gli altri due italiani in gara, Tommaso Chelli e Andrea Spilotro ormai sono tagliati fuori, rispettivamente 31° e 33° con 288 punti.
Tra i favoriti per l’oro iridato ottimi segnali da parte di Oliver Geis (Germania), attualmente solo al comando, e di Kim Junhong (Corea del Sud), terzo a due lunghezze di distanza dal leader. In piena corsa per la finale anche il cinese Lin Junmin e il francese Jean Quiquampoix, rispettivamente quinto e sesto. Delude invece nella prima giornata il tedesco Christian Reitz, in 21a posizione con uno score di 289 punti, costretto a scalare posizioni nella seconda parte di gara come Davide Mazzetti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
luca.montanari@oasport.it
Foto: ISSF