Senza categoria

US Open 2018: Djokovic mette fine alla favola di Millman. Nishikori si prende la rivincita con Cilic

Pubblicato

il

Nessun doppio miracolo. Questa volta John Millman non riesce a ripetersi ed è Novak Djokovic a conquistare l’accesso alle semifinali degli US Open. Il serbo ha sconfitto il giustiziere di Roger Federer in tre set con il punteggio di 6-3 6-4 6-4 dopo due ore e cinquantadue minuti di gioco. Nole continua, dunque, la sua corsa verso quello che sarebbe il terzo titolo a New York, mentre si ferma quella di Millman, che è stato la grandissima sorpresa del torneo americano.

Partenza sprint nel match per il nativo di Belgrado, che strappa subito il servizio all’avversario e si porta sul 3-0. Un break che risulterà decisivo per il serbo, che conquista il primo set per 6-3. Djokovic ha quattro palle break anche in apertura di secondo parziale, ma non riesce a sfruttarle. Il serbo toglie comunque la battuta a Millman nel nono game e poi chiude sul 6-4.

Più combattuto il terzo set con Djokovic che scappa sul 3-1, ma viene ripreso da Millman che riesce a strappare il servizio per la prima volta nel match al serbo. Nole, però, non ha nessuna intenzione di prolungare la partita e nel nono game ottiene un nuovo break, che gli permetterà poi di vincere il set per 6-4 e di conquistare l’incontro.

Il numero sei del mondo se la vedrà ora con il giapponese Kei Nishikori. Il tennista asiatico si è preso la rivincita contro il croato Marin Cilic, vendicando la sconfitta subita in finale nel 2014. Il numero 19 del mondo ha vinto in cinque set con il punteggio di 2-6 6-4 7-6 4-6 6-4 dopo quasi quattro ore ed un quarto di gioco.

Un primo set dominato da Cilic, che serve benissimo e soprattutto controlla agevolmente gli scambi da fondo, strappando in due circostanze il servizio al giapponese. Il croato continua ad avere in controllo la partita anche nel secondo set, salendo addirittura a condurre sul 4-2. Incredibilmente il servizio di Cilic si blocca improvvisamente ed il numero set del mondo perde addirittura a zero il settimo e poi anche il nono game, lasciando strada libera al giapponese per il 6-4 finale.

L’inerzia della partita è cambiata e Nishikori ottiene il break in apertura di terzo set. Cilic prova a reagire e ha tre palle del controbreak che non riesce a sfruttare. Il croato, però, agguanta la parità nell’ottavo game (vinto a zero) e il set si trascina al tiebreak: Cilic sale 4-3 ma commette addirittura due doppi falli consecutivi, che costano carissimo al croato e permettono al giapponese di chiudere 7-5.

Nel quarto set è decisivo un solo break, quello ottenuto da Cilic nel settimo game. Si va di conseguenza al quinto ed è il giapponese il primo ad allungare, strappando il servizio al croato nel quarto game. Il vincitore del 2014 non molla e gioca un ottimo settimo game in risposta e pareggia nuovamente i conti. Nel decimo game, però, Nishikori si procura due match point ed il primo è decisivo grazie ad una fantastica risposta di dritto che lascia immobile Cilic e manda in semifinale il giapponese.

 





 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Leonard Zhukovsky / Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version