Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018: che festa in Italia, tutte le città e i palazzetti. Da Torino a Bari, lo Stivale abbraccia la pallavolo

Pubblicato

il

I Mondiali 2018 di volley maschile saranno un vero e proprio spettacolo che coinvolgerà tutta l’Italia da Nord a Sud. Vediamo nel dettaglio quali saranno le città che ospiteranno la rassegna iridata e quali sono i palazzetti in cui si giocheranno le varie partite.

L’Italia incomincerà la propria avventura a Roma dove il 9 settembre giocherà la partita inaugurale della rassegna iridata contro il Giappone. Tutti in campo al Foro Italico all’aperto se il meteo lo permetterà: questo storico impianto, uno dei simboli sportivi della Città Eterna, è adatto a ospitare qualsiasi disciplina e la Nazionale di pallavolo ci ha già giocato per due volte all’aperto, sempre in World League negli ultimi anni. Ancora sotto le stelle, i ragazzi di Chicco Blengini cercheranno di incominciare il proprio cammino con una vittoria, altrimenti in caso di pioggia si dovrà giocare al PalaLottomatica. Gli azzurri si trasferiranno poi a Firenze cercando il sostegno dei 7500 spettatori del Mandela Forum, impianto dedicato al compianto Nelson e che trabocca di passione: nel capoluogo toscano affronteremo Belgio, Argentina, Repubblica Dominicana, Slovenia.

In caso di qualificazione alla seconda fase (con primo, secondo, terzo posto), l’Italia giocherà a Milano: oltre 12000 posti al Forum di Assago per spronare la nostra formazione in tre incontri decisivi per l’accesso alla Final Six dove ci sposterà a Torino, al Pala Alpitour (15000 posti) per lo show finale che assegnerà le medaglie.

Questa la strada degli azzurri ma la rassegna iridata si svolgerà anche in altre due città: Bari, con i 5000 posti del PalaFlorio, ospiterà il girone con USA, Russia e Serbia nella prima fase. La Unipol Arena di Bologna, invece, sarà teatro di un girone della seconda fase di fronte a 11000 potenziali spettatori. In Bulgaria, invece, si giocherà a Varna, Ruse e Sòfia (i padroni di casa giocheranno qui la seconda fase).

 

ROMA – Foro Italico (11000 spettatori)

TORINO – Pala Alpitour (15000 posti)

MILANO – Mediolanum Forum di Assago (12000 posti)

FIRENZE – Mandela Forum (7500 posti)

BOLOGNA – Unipol Arena (11000 posti)

BARI – PalaFlorio (5000 posti)

 





Foto: SBS Mauro

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità