Pallavolo

Volley, Mondiali 2018: il tabellone dell’Italia nella terza fase e la strada verso le semifinali. Avversari e possibili incroci

Pubblicato

il

L’Italia ha incantato nelle prime due settimane ai Mondiali 2018 di volley maschile e con grande autorevolezza si è qualificata alla terza fase della rassegna iridata, la nostra Nazionale è tra le sei grandi del Pianeta e ora non vuole smettere di sognare. Il sorteggio che ha definito la composizione dei due gironi della Final Six può considerarsi benevolo visto che abbiamo evitato Russia e USA ma non bisognerà assolutamente sottovalutare Serbia e Polonia, due avversarie molto ostiche e temibili che andranno prese con le pinze. Le nostre rivali possono seriamente crearci dei grattacapi e metterci in difficoltà ma gli azzurri hanno tutte le carte in regola per fare saltare il banco e volare in semifinale. Diamo uno sguardo più dettagliato al tabellone dell’Italia nella terza fase e ai possibili incroci per il prossimo cammino dei padroni di casa nella rassegna iridata.

L’Italia affronterà la Serbia mercoledì 26 settembre (ore 21.15) al Pala Alpitour di Torino. Ivan Zaytsev e compagni saranno spinti da un pubblico calorosissimo (l’impianto del capoluogo piemontese è già sold out), il match contro gli slavi si preannuncia davvero molto intenso e si deciderà sui dettagli: spaventano gli attacchi di Aleksandar Atanasijevic e Uros Kovacevic, il loro muro è molto solido con il granitico Marko Podrascanin al centro, fanno della tenacia e della potenza i loro punti di forza. Questo incontro sarà fondamentale: vincendolo aumenterebbero considerevolmente le nostre speranze di qualificazione, perdendolo avremo comunque la possibilità di giocarci il tutto per tutto venerdì sera contro la Polonia.

I ragazzi del CT Chicco Blengini avranno infatti il beneficio di scendere in campo per ultimi contro i Campioni del Mondo, conoscendo il risultato dello scontro tra i biancorossi e la Serbia, dunque sapendo già cosa ci servirà per volare in semifinale. Si tratta di un vantaggio importante, garantito da un calendario che sorride particolarmente a questa Italia, ora pronta ad alzare ulteriormente l’asticella. La battaglia campale contro gli uomini di Heynen, trascinati dai soliti Kurek e Kubiak senza dimenticarsi della novità Szalpuk, ci dirà davvero fin dove possiamo andare.

Eventualmente chi ci aspetterà in semifinale? Una tra Russia, USA e Brasile (le semifinali saranno incrociate, la prima classifica di un girone affronta la seconda dell’altro). I Campioni d’Europa e gli americani sembrano essere leggermente favoriti rispetto ai Campioni Olimpici che però tirano sempre fuori gli artigli quando conta davvero: ne vedremo delle belle per la gioia di tutti gli appassionati di pallavolo, ora i Mondiali entrano nel vivo e non c’è più il tempo per scherzare.

 

CLICCA QUI PER I GIRONI DELLA FINAL SIX

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLA FINAL SIX

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLE PARTITE DELL’ITALIA

CLICCA QUI PER LE AVVERSARIE AI RAGGI X

 





Foto: Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version