Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018: oggi le semifinali! USA favoriti sulla Polonia, il Brasile sfida la Serbia per la quinta finale consecutiva

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI POLONIA-USA DALLE ORE 21.15

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI BRASILE-SERBIA DALLE ORE 17.00

Siamo arrivati al momento clou dei Mondiali 2018 di volley maschile, oggi si giocano le semifinali al Pala Alpitour di Torino. Purtroppo non ci sarà l’Italia che è stata eliminata dopo aver subito due nette lezioni da Polonia e Serbia. Nel capoluogo piemontese andranno in scena due partite che si preannunciano particolarmente avvincente e appassionanti aperte a ogni risultato.

 

BRASILE vs SERBIA (ore 17.00):

I verdeoro sono riusciti a entrare tra le quattro grandi nonostante i tanti infortuni della vigilia (Lucarelli su tutti) e uno stato di forma che non è sembrato smagliante nelle prime due fasi. I Campioni Olimpici hanno poi fatto la differenza contro la Russia, quando erano sotto 0-2 sono riusciti a inventarsi una rimonta antologica e a battere i Campioni d’Europa garantendosi così la possibilità di lottare per accedere alla quinta finale iridata consecutiva (vinte quelle dal 2002 al 2010, persa quella del 2014). Gli slavi, invece, sono andati ben oltre le più rosee aspettative e in questa competizione hanno messo in mostra grande continuità e un ottimo gioco riuscendo a mettere ko la Russia e la Francia oltre a trascinare gli USA al tie-break, senza dimenticarsi delle due sconfitte “da biscotto” contro la Polonia.

I ragazzi di Renan Dal Zotto puntano su un gioco molto fluido e veloce, sopperendo a delle mancanze con la loro grande classe innata mentre gli uomini di Nikola Grbic la butteranno sull’agonismo, sull’intensità offensiva e sulla consueta aggressività. Entrambe le squadre arrivano sostanzialmente con un giorno di riposo sulle spalle: la Serbia non è proprio scesa in campo ieri, il Brasile ha mandato in campo le seconde linee contro gli USA. Bruninho cercherà di azionare Wallace e Douglas per lanciare i sudamericani, la compagine europea si affiderà all’opposto Aleksandar Atanasijevic, al mancino Uros Kovacevic e ai muri di Marko Podrascanin.

 

POLONIA vs USA (ore 21.15):

I Campioni del Mondo sono riusciti a tornare tra le quattro grandi e cercheranno di difendere il titolo fino all’ultimo ma partiranno sfavoriti contro la corazzata a stelle e strisce che fino a questo momento ha perso soltanto una partita (quella di ieri contro il Brasile ma schierando le seconde linee). Gli uomini di Heynen, arrivati a questo punto dopo due partite molto discutibili contro la Serbia e dopo aver dato una sonora lezione all’Italia nel primo set, vanno a caccia della seconda finale iridata consecutiva e sono pronti a fronteggiare i ragazzi di coach Speraw che ora vogliono tornare sul tetto del Pianeta dopo qualche bronzo di troppo nelle grandi competizioni internazionali.

La forza propulsiva in attacco e il grande gioco di squadra degli USA contro l’ordine, il servizio e il muro-difesa della Polonia. Micah Christenson in cabina di regia è pronto ad azionare Matt Anderson, Taylor Sander e Aaron Russell: le stelle Kurek e Kubiak riusciranno a fare partita alla pari e a fermare l’onda d’urto americana che può contare anche sui muri di Holt?

 





Foto: Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità