Basket

Basket, 1a giornata Serie A 2018-2019: buona la prima per Milano. Venezia batte al supplementare Torino, Varese supera Brescia

Pubblicato

il

Dopo i due anticipi di ieri si è conclusa la prima giornata della Serie A di basket. Esordio positivo per l’Olimpia Milano, che sfonda quota 100 punti e supera per 103-94 una mai doma Happy Casa Brindisi. Una partita che ha visto i pugliesi giocare alla pari per venti minuti (avanti anche 48-47) contro i Campioni d’Italia in carica, che hanno costruito il parziale decisivo (34-20) nel terzo quarto. Ottima prima in A con la maglia di Milano per Mike James, che ha messo a referto 20 punti, mentre a Brindisi non sono bastati i 19 punti di Adrian Banks e John Brown.

Ancora una volta è fatale un supplementare alla Fiat Torino. Dopo il ko in Eurocup contro Francoforte, la squadra di Larry Brown (che ha dichiarato a fine gara di dover tornare negli Stati Uniti) è uscita sconfitta anche sul campo della Reyer Venezia, che si è imposta per 76-75 al termine di una partita a basso punteggio ma dalle mille emozioni. Un finale di partita incredibile nell’ultimo quarto con Tony Carr che subisce fallo da Daye sul tiro da tre e segna tutti i liberi, mandando il match al supplementare. Nell’overtime Venezia allunga ed è Haynes (17 punti) dalla lunetta a suggellare la vittoria, con il canestro finale di Cusin che serve solo ad accorciare sul -1.

Altra vittoria di misura è quella della Openjobmetis Varese che supera 81-80 nel derby lombardo la Germani Basket Brescia. Il grande protagonista della serata è Ronald Moore, che ha segnato negli ultimi secondi la tripla del sorpasso per i padroni di casa. Brescia ha affidato a Luca Vitali il tiro del pareggio, ma il play italiano non ha trovato il ferro e anche poi a Moss non è riuscito a trovare il tap in vincente.

La domenica di basket si era aperta con il successo della Grissin Bon Reggio Emilia sul Banco di Sardegna Sassari per 85-77 grazie ad un ultimo quarto da 23-14 per i padroni di casa. Buona la prima in panchina con i padroni di casa per Devis Cagnardi, mentre Vincenzo Esposito deve rimandare il suo primo successo su quella dei sardi. Julio Riccardo Ledo è il miglior marcatore della partita, ma in casa Grissin Bon è decisivo anche Spencer Butterfield, che segna nove dei suoi diciotto punti negli ultimi dieci minuti.

Tra Pesaro e Pistoia c’erano in palio già due punti importanti per la salvezza. Infatti si affrontavano due squadre accomunate dallo stesso obiettivo. A spuntarla sono stati i marchigiani per 83-77 con un ultimo quarto da 26-19. Miglior marcatore della serata James Blackmon con 21 punti, che ha trascinato la VL ad una vittoria molto preziosa.

Nel posticipo la Virtus Bologna rovina il ritorno in Serie A di Trieste. Gli emiliani si impongono 92-88 al termine di una partita che si è decisa solamente nei secondi finali e dove il protagonista di questo epilogo è stato Kevin Punter. Non solo i 29 punti a referto, ma prima la rubata e poi una tripla clamorosa per il +4 bolognese a pochi secondi dal termine. Due giocate pazzesche e che cancellano una bella partita da parte dei padroni di casa, a cui non sono bastati i 16 punti di Justin Knox.

Questo il riepilogo dei risultati

Sidigas Avellino – Red October Cantù 98-81 (giocata ieri)
Dolomiti Energia Trentino – Vanoli Basket Cremona 99-104 (giocata ieri)
Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari 85-77
A|X Armani Exchange Milano – Happy Casa Brindisi 103-94
Umana Reyer Venezia – Fiat Torino 76-75 d.t.s
VL Pesaro – Oriora Pistoia 83-77
Openjobmetis Varese – Germani Basket Brescia 81-80
Alma Trieste – Segafredo Virtus Bologna 88-92

CLASSIFICA: Avellino, Milano, Reggio Emilia, Pesaro, Cremona, Bologna, Venezia, Varese 2; Brescia, Torino, Trieste, Trento, Pistoia, Sassari, Brindisi, Cantù 0

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version