Basket
Basket, Champions League 2018-2019: incredibile vittoria di Avellino in Russia! Nizhny battuto dopo due supplementari
Super esordio nella prima giornata della Champions League 2018-2019 per Avellino. La Sidigas espugna il campo del Nizhny Novgorod per 100-93 dopo due tempi supplementari. È la grande notte di Norris Cole, che alla prima in Europa con la maglia degli irpini firma 34 punti. Molto bene anche Caleb Green (19) e Keifer Sykes (14). Ai russi non sono bastati i 25 punti di Kendrick Perry.
È stata una partita pazzesca, con una serie di allunghi e rimonte da una parte e dall’altra. Le due squadre si sono divise equamente i quattro tempi: il primo ed il terzo ad Avellino, il secondo ed il quarto al Nizhny. La Sidigas si è trovata anche sotto di quattro punti ad un minuto dal termine, ma grazie a Cole è riuscita a pareggiare. A 21 secondi dalla fine Toropov ha commesso un incredibile 0/2 dalla lunetta, ma lo stesso Cole non è riuscito a trovare il canestro della vittoria.
Si è andati, dunque, al primo supplementare. Un continuo botta e risposta con Cole immarcabile per la difesa russa. Avellino sembra spezza l’equilibrio a sei secondi dalla fine con un prezioso 2/2 di Nichols, che firma il +3 (87-90). La partita, però, non è finita ancora perchè Perry sulla sirena trova la clamorosa tripla del pareggio e che manda il match al secondo supplementare.
Le energie fisiche e soprattutto mentali sono ridotte al minimo e Avellino non segna per un oltre un minuto e mezzo. Il Nizhny, però, non approfitta del blackout offensivo degli irpini e quando Costello pareggia sul 92-92 si apre un parziale di 8-0 per la Sidigas che fa calare il sipario sul match. Cole e Green sono gli uomini decisivi ed Avellino raggiunge anche i 100 punti, regalandosi una notte europea bellissima ed una vittoria molto preziosa.
Questo il tabellino della partita
NIZNY NOVGOROD – SIDIGAS AVELLINO 93-100 (19-23, 22-17, 11-17, 23-18, 15-15, 3-10
Novgorod: Perry 25, Broussard 15, Baburin 10
Avellino: Cole 34, Green 19, Sykes 14
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit Ciamillo