Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2018-2019: tante squadre a caccia del titolo. Le italiane vogliono essere protagoniste

Pubblicato

il

Il basket europeo entra nel vivo e questa settimana, oltre all’Eurolega, comincia anche la Basketball Champions League, la coppa creata da FIBA Europe e arrivata alla sua terza edizione. Una competizione lunga, difficile da vincere e che presenta tante ottime squadre, alcune delle quali detentrici del titolo nazionale.

Tre delle quattro formazioni arrivate lo scorso anno alla Final Four sono ancora presenti anche in questa edizione. I campioni in carica dell’AEK Atene sognano uno storico bis dopo aver vinto la finale dello scorso anno contro i francesi del Monaco, che invece quest’anno giocheranno in Eurocup. Ci saranno le due semifinaliste, gli spagnoli di Murcia e i tedeschi del Ludwigsburg.

Il livello si è alzato notevolmente in questa edizione anche per la presenza di squadre che in passato hanno disputato l’Eurolega come i tedeschi del Brose Bamberg, i russi del Nizhny Novgorod e gli sloveni dell’Olimpia Lubiana. Proprio quest’ultimi rappresentano quel gruppo di squadre campioni nazionali: Le Mans (Francia), Ostenda (Belgio), Ventspils (Lettonia), Wloclawek (Polonia), Cez Nymburk (Rep.Ceca).

Tra le favorite ci sono sicuramente le due squadre israeliane, Hapoel Holon e Hapoel Gerusalemme, ma attenzione anche ad altre formazioni, in particolare gli spagnoli del Canarias (meglio conosciuta come Tenerife), vincitori della prima edizione della Champions League in finale contro i turchi del Banvit, altra formazione che può ambire a raggiungere traguardi importanti.

Ci sarà anche tanta Italia e le squadre del nostro campionato puntano ad essere protagoniste. Reyer Venezia e Sidigas Avellino sono reduci da una storica finale tutta italiana in Fiba Europe Cup lo scorso anno e si presentano ai nastri di partenza sicuramente tra le squadre favorite e che ambiscono ad un posto nella Final Four di maggio. Ci sarà anche la Virtus Bologna, che torna a respirare aria di coppe europee dopo molti anni ed è sicuramente una delle formazioni con più tradizione in questa Champions League. L’obiettivo per le Vnere è quello di stupire, passando magari il primo girone per poi giocarsi tutto nella fase ad eliminazione diretta.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità