Basket

Basket, Europe Cup 2018-2019: Varese perde la prima partita sul campo dell’Alba Fehervar

Pubblicato

il

L’Openjobmetis Varese stecca per la prima volta nella Europe Cup 2018-2019. I lombardi, dopo aver vinto i primi due incontri contro Rilski Sportist e Porto, cedono per 85-77 sul campo degli ungheresi dell’Alba Fehervar, a punteggio pieno in classifica. La squadra italiana manterrà comunque la seconda posizione al termine del girone di andata, ma dovrà cercare di vincere i prossimi due match per poi giocarsi il primo posto nel gruppo al PalaWhirlpool contro gli avversari odierni.

Tra i tanti fattori che hanno deciso l’incontro, di certo troviamo i maggiori tentativi di realizzazione dei padroni di casa, i quali, nonostante percentuali tutt’altro che impeccabili (43,5% da 2), hanno avuto la meglio di una più precisa Varese nei tentativi di canestro (50% da 2 e 40% da oltre l’arco). Inoltre, la differenza l’ha fatta la conquista dei tiri liberi (21-7 per gli ungheresi), frutto sia di un attacco più deciso del ferro, che di una difesa più intensa del centro area. In effetti, alla Openjobmetis è mancata proprio l’intensità nel quarto periodo, a cui si era giunti in grande equilibrio con l’Alba avanti 57-55. Poi, nei primi 3 minuti dell’ultima frazione, i magiari sono volati via grazie ad un parziale di 17-5, con due triple di Jacobi Boykins in momenti cruciali del quarto. Varese è riuscita a rientrare fino al meno tre, a 4 minuti dal termine, con un paio di giocate energiche di Thomas Scrubb (rimbalzo offensivo con layup vincente e canestro da 3), ma la tripla di Allerik Freeman e il sottomano di Peter Lorant hanno rispedito i ragazzi di coach Attilio Caja lontano e hanno permesso ai padroni di casa di amministrare gli ultimi momenti della partita.

Nel complesso bella prova di Dominique Archie, autore di 15 punti (5/6 al tiro), 6 rimbalzi e 2 stoppate. Si è salvato anche Ronald Moore con i suoi 14 punti (4/9 da 3) e 6 assist, mentre poteva fare meglio Scrubb, visto solo nel finale. Tra gli avversari, il mattatore è stato Lorant, che ha chiuso la sfida con 15 punti, 7 assist, 7 rimbalzi e 3 palle recuperate.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Alba Fehervar-Openjobmetis Varese 85-77 (19-19, 16-18, 22-18, 28-22)

Alba Fehervar: Bullock 7, Cartwright 10, Filipovity 17, Heath 12, Lorant 15, Boykins 9, Freeman 15, Keller 0, Toth 0.

Varese: Archie 15, Avramovic 13, Cain 6, Moore 14, Scrubb 8, Bertone 6, Ferrero 3, Iannuzzi 4, Natali 2, Tambone 6.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version