Basket

Basket, FIBA Europe Cup 2018-2019: doppia sfida ungherese per Sassari e Varese alla ricerca del terzo successo consecutivo

Pubblicato

il

Chiusa la 4a giornata di campionato, per Dinamo Sassari e Openjobmetis Varese è già tempo di concentrarsi sui prossimi impegni. Archiviate due buone vittorie casalinghe, rispettivamente contro Torino e Trieste, le due formazioni italiane scenderanno in campo nella 3a giornata della FIBA Europe Cup 2018-2019. Sarà uno scontro tra Italia e Ungheria, con Varese che volerà a Székesfehérvár per affrontare l’Alba Fehervar (martedì 30 ottobre ore 18.00) e Sassari che ospiterà al Pala Serradimigni il Falco Vulcano (mercoledì 31 ottobre ore 20.30). Le squadre di Vincenzo Esposito e Attilio Caja cercheranno il terzo successo consecutivo per rimanere a punteggio pieno nei rispettivi gironi.

Partita sulla carta più complessa per la Openjobmetis Varese. L’Alba Fehervar guida infatti il girone F in compagnia degli uomini di Caja. La formazione ungherese, quarta nel proprio campionato, arriva dalle qualificazioni, ma ha vinto di misura entrambe le partite disputate (92-96 a Porto nella 1a giornata e 84-80 tra le mura di casa contro il Rilski Sportist la scorsa settimana). Varese dovrà fare attenzione in particolare allo statunitense Allerik Freeman, cresciuto alla North Carolina State University e terzo per media punti nella classifica generale dell’Europe Cup (19.8 in quattro gare), e all’ungherese Peter Lorant, vecchia conoscenza del basket italiano (alla Virtus Roma nella stagione 2012-2013). I biancorossi possono comunque guardare con fiducia all’incontro dato l’ottimo inizio di stagione e il recupero di Aleksa Avramovic, autore di una prova convincente contro Trieste.

Sfida insidiosa anche per la Dinamo, sola al comando del girone H e reduce dal successo in rimonta contro gli ungheresi dello Szolnoki Olaj (98-94). Una sconfitta contro il Falco Vulcano, secondo alle spalle di Sassari, potrebbe rimescolare le carte in un gruppo piuttosto equilibrato, dove i sardi dovranno lottare fino in fondo per ottenere la qualificazione. I principali pericoli per Sassari saranno lo statunitense Evan Bruinsma (45 punti in due partite in questa Europe Cup) e il serbo Stafan Balmazovic. Gli uomini di Esposito potranno contare sull’ottima forma di Achille Polonara (16 punti contro Torino) e sulla grande forza corale dimostrata in avvio di stagione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Ciamillo





Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version