Seguici su

Calcio

Calcio, Nations League 2019: i precedenti tra Italia e Polonia. Azzurri in leggero vantaggio nel bilancio complessivo ma mai vittoriosi a Chorzow

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DI POLONIA ITALIA

La Nazionale italiana di calcio si appresta ad incontrare a Chorzow i padroni di casa della Polonia in un autentico spareggio salvezza nella terza giornata del gruppo 3 della Lega A della UEFA Nations League 2019. La sfida di domani sera (ore 20.45) sarà decisiva per entrambe le compagini, dato che chi riuscirà a portare a casa i tre punti otterrebbe la “salvezza” aritmetica spedendo in Lega B l’avversaria. Con un pareggio il verdetto verrebbe rimandato all’ultima giornata con il Portogallo che festeggerebbe con ancora due partite da giocare la certezza del primo posto del raggruppamento e la qualificazione alle Final 4.

I precedenti tra Italia e Polonia vedono gli azzurri in leggero vantaggio nel bilancio complessivo con 5 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, ma in difficoltà nelle sfide giocate in trasferta, in cui hanno raccolto una vittoria (2-0 in amichevole nel 2011), 3 pareggi e due sconfitte. In particolare a Chorzow, sede della sfida di domani, l’Italia non ha mai conquistato la vittoria: una sconfitta per 0-1 nel 1985 ed un pareggio a reti bianche nel 1997 sempre in amichevole. L’ultimo precedente tra queste due nazionali è recente, infatti risale al 7 settembre 2018, in occasione dell’esordio in Nations League degli azzurri a Bologna terminato per 1-1 in rimonta con il rigore di Jorginho. Nelle sfide ufficiali, dunque escludendo le amichevoli, si sono registrati addirittura sei pareggi su dieci incontri, con l’Italia che ha conquistato i tre punti in tre delle restanti quattro occasioni (unica sconfitta per 1-2 nella fase a gironi della Coppa del Mondo ’74). Dei 15 precedenti tra Italia e Polonia, il più importante è sicuramente quello della semifinale del Mundialito del 1982, conclusasi per 2-0 in favore degli azzurri guidati dal c.t. Bearzot con una doppietta di Paolo Rossi.





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

erik.nicolaysen@oasport.it

Foto: Dziurek Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità