Formula 1
F1, GP Giappone 2018: risultati e classifiche prove libere 3. Lewis Hamilton il migliore, Sebastian Vettel lo insegue da vicino
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE QUALIFICHE DEL GP DEL GIAPPONE DI F1
Lewis Hamilton si conferma il migliore a Suzuka (Giappone), nel corso dell’ultimo turno delle prove libere del 17° round del Mondiale 2018 di Formula Uno. Il britannico della Mercedes, in una sessione condizionata per qualche minuto dalla pioggia, ha siglato il miglior crono (1’29″599) precedendo la coppia Ferrari Sebastian Vettel (1’29″715)/Kimi Raikkonen (1’30″054).
Un Hamilton strepitoso nel primo settore e capace nelle curve in successione del tracciato nipponico, uno dei tratti caratteristici del circuito del Sol Levante, di fare la differenza. Nonostante l’on-board di Lewis evidenzi una vettura non così stabile, il 33enne di Stevenage vola e si candida a favorito numero uno per la pole. Tuttavia, le due Rosse migliorano rispetto al venerdì. Vettel, molto veloce nel t-2, si è fermato a soli 116 millesimi dal suo rivale per il campionato ed è un chiaro segnale di ripresa rispetto alle problematiche evidenziate ieri. Certo, l’auspicio dovrebbe essere quello di fare meglio del n.44 ma questo risultato può confortare. Aspetti positivi confermati anche da Raikkonen, in terza piazza, ma maggiormente distante dal leader (+0″455). Si prospetta quindi un time-attack interessante, tenendo conto dell’incognita meteorologica che potrebbe scombinare i piani da un momento all’altro.
Più indietro, invece, l’altra W09 di Valtteri Bottas, quinto a 0″823 dal compagno di squadra, e non in grande confidenza con il retrotreno della sua monoposto, preceduto dalla Red Bull di Max Verstappen (quarto a 705 millesimi dalla vetta) che anche qui in Giappone sembra avere qualcosa in più del suo compagno di squadra Daniel Ricciardo (sesto a 0″875 da Hamilton). Completano la top10 il duo Force India formato da Esteban Ocon e da Sergio Perez, la Renault di Carlos Sainz Jr. e la Haas di Kevin Magnussen. Da segnalare negli ultimi minuti delle libere l’incidente di Nico Hulkenberg (Renault) che è andato a sbattere contro le barriere nel primo settore, perdendo il controllo della propria macchina. Per fortuna nessuna conseguenza per il tedesco ma prove sospese anzitempo per il crash (bandiera rossa), determinando la chiusura leggermente anticipata del turno.
ORDINE DEI TEMPI – PROVE LIBERE 3 – GP GIAPPONE 2018 – MONDIALE F1
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | L. Hamilton (S) | Mercedes | 1’29″599 | 13 | ||
2 | 05 | S. Vettel (S) | Ferrari | +00″116 | 1’29″715 | 14 | |
3 | 07 | K. Raikkonen (S) | Ferrari | +00″455 | 1’30″054 | 13 | |
4 | 33 | M. Verstappen (S) | Red Bull | +00″705 | 1’30″304 | 13 | |
5 | 77 | V. Bottas (S) | Mercedes | +00″823 | 1’30″422 | 13 | |
6 | 03 | D. Ricciardo (S) | Red Bull | +00″875 | 1’30″474 | 10 | |
7 | 31 | E. Ocon (S) | Force India | +01″489 | 1’31″088 | 12 | |
8 | 11 | S. Perez (S) | Force India | +01″884 | 1’31″483 | 12 | |
9 | 55 | C. Sainz (S) | Renault | +01″914 | 1’31″513 | 14 | |
10 | 20 | K. Magnussen (S) | Haas | +01″922 | 1’31″521 | 13 | |
11 | 08 | R. Grosjean (S) | Haas | +02″037 | 1’31″636 | 14 | |
12 | 16 | C. Leclerc (B) | Sauber | +02″161 | 1’31″760 | 14 | |
13 | 28 | B. Hartley (S) | Toro Rosso | +02″431 | 1’32″030 | 13 | |
14 | 18 | L. Stroll (S) | Williams | +02″602 | 1’32″201 | 14 | |
15 | 27 | N. Hulkenberg (S) | Renault | +02″625 | 1’32″224 | 12 | |
16 | 9 | M. Ericsson (B) | Sauber | +02″843 | 1’32″442 | 10 | |
17 | 14 | F. Alonso (B) | McLaren | +03″009 | 1’32″608 | 14 | |
18 | 35 | S. Sirotkin (S) | Williams | +03″032 | 1’32″631 | 14 | |
19 | 2 | S. Vandoorne (B) | McLaren | +03″435 | 1’33″034 | 13 | |
20 | 10 | P. Gasly (S) | Toro Rosso | +03″506 | 1’33″105 | 10 |
ULTERIORI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE
La cronaca delle prove libere 1
La cronaca delle prove libere 2
Il programma completo del weekend di Suzuka
La Ferrari pensa già alla prossima stagione?
Le cinque risposte che dovrà darci il GP del Giappone
La Ferrari ha meno potenza: colpa di un sensore?
Le gomme scelte dalla Ferrari e dalla Mercedes e le possibili strategie
I precedenti della Ferrari in Giappone
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DELLA FORMULA UNO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI