Seguici su

Ciclismo

Giro di Lombardia 2018, il percorso chilometro per chilometro. Tutte le salite e le insidie della “Classica delle foglie morte”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL GIRO DI LOMBARDIA 2018

L’attesa sta per finire: domani si disputerà il Giro di Lombardia 2018, 112ma edizione della “Classica delle foglie morte” con partenza da Bergamo ed arrivo a Como dopo 241 km. Tantissimi big, a partire da Vincenzo Nibali, vincitore dello scorso anno, e Alejandro Valverde, alla ricerca del primo successo da Campione del Mondo, più un percorso molto duro, fanno sì che la gara si preannunci stracolma di emozioni. Di seguito l’analisi dettagliata del percorso.

Nella prima parte si attraverserà la pianura bergamasca, con i primi 40 km senza avversità altimetriche. Poi si affronterà la prima salita di giornata, il Colle Gallo (7,4 km al 6%). Dopo una rapida discesa si torna in pianura, per passare dalla val Seriana alla Brianza con il passaggio sul Colle Brianza (7,5 km al 4%). Dopo un tratto in falsopiano si arriverà a Bellagio, dove ai -70 km la corsa entrerà nel vivo con la salita del Ghisallo. Un’ascesa di 8,5 km con una pendenza media del 6,2% e punte massime al 14%. Discesa molto veloce per poi affrontare subito il Muro di Sormano. Uno strappo infernale di due chilometri con una pendenza media del 15,8% e delle rampe che vanno a sfiorare addirittura il 30%. Molto impegnativa anche la successiva discesa, soprattutto nell’ultima parte, con diversi tornanti stretti.

Arrivati a Nesso ci sarà un tratto in falsopiano per entrare ai -19 km a Como, dove si affronterà la dura salita di Civiglio, 4,2 km con pendenze sempre attorno al 10%. Dopo la discesa ci sarà l’ultima difficoltà di giornata, lo strappo di Monte Olimpino, circa 1500 metri con una pendenza media del 5%. Dallo scollinamento gli ultimi 3 km per arrivare sul traguardo del Lungo Lario.

 

 

POTREBBERO INTERESSARTI

Startlist ed elenco completo dei partecipanti al Giro di Lombardia 2018

Programma, orari e tv Giro di Lombardia 2018

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità