Judo
Judo, Olimpiadi Giovanili 2018: si parte con le categorie leggere, nessun italiano nella prima giornata a Buenos Aires
Tre categorie di peso per aprire le danze nel judo alle Olimpiadi Giovanili 2018 di Buenos Aires, in Argentina. Le categorie “leggere” maschili e femminili daranno il via alle gare della specialità che andrà in scena sul tatami argentino tra domenica 7 e giovedì 11 ottobre. Nessun italiano sarà in gara nella prima giornata del judo, ma i margini di spettacolo sono comunque molto elevati in ragione della qualità dei partecipanti.
Si parte alle 15.00 ora italiana con la categoria -44 kg, in cui l’azera Vusala Karimova appare un gradino avanti alle altre, anche se la bulgara Aleksa Georgieva e l’ucraina Anastasiia Balaban sembrano disporre di mezzi tecnici notevoli per puntare ad una medaglia, al pari della spagnola Eva Perez Soler e della venezuelana Maria Gimenez, potenziali outsider per la vittoria finale.
Nei -55 kg maschili, invece, la lotta sembra ristretta al francese Romain Valadier Picard e al tunisino Aleddine Ben Chalbi, ma anche il colombiano Juan Montealegre e l’armeno Yuri Israelyan rientrano di diritto tra i potenziali favoriti per la medaglia d’oro.
Più vasta, invece, è la platea della categoria -66 kg, che annovera ben 17 elementi, di cui almeno la metà in grado di puntare al gradino più alto del podio. Il brasiliano Joao Santos e l’azero Vugar Talibov rappresentano i due principali favoriti per l’oro, ma anche lo spagnolo Javier Pena Insausti dispone di tutte le carte in regola per prendersi la scena e sbancare Buenos Aires con un risultato di grande rilievo, che confermerebbe la qualità delle giovani promesse del movimento spagnolo del judo.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter