Judo

Judo, Olimpiadi Giovanili 2018: si parte con le categorie leggere, nessun italiano nella prima giornata a Buenos Aires

Pubblicato

il

Tre categorie di peso per aprire le danze nel judo alle Olimpiadi Giovanili 2018 di Buenos Aires, in Argentina. Le categorie “leggere” maschili e femminili daranno il via alle gare della specialità che andrà in scena sul tatami argentino tra domenica 7 e giovedì 11 ottobre. Nessun italiano sarà in gara nella prima giornata del judo, ma i margini di spettacolo sono comunque molto elevati in ragione della qualità dei partecipanti.

Si parte alle 15.00 ora italiana con la categoria -44 kg, in cui l’azera Vusala Karimova appare un gradino avanti alle altre, anche se la bulgara Aleksa Georgieva e l’ucraina Anastasiia Balaban sembrano disporre di mezzi tecnici notevoli per puntare ad una medaglia, al pari della spagnola Eva Perez Soler e della venezuelana Maria Gimenez, potenziali outsider per la vittoria finale.

Nei -55 kg maschili, invece, la lotta sembra ristretta al francese Romain Valadier Picard e al tunisino Aleddine Ben Chalbi, ma anche il colombiano Juan Montealegre e l’armeno Yuri Israelyan rientrano di diritto tra i potenziali favoriti per la medaglia d’oro.

Più vasta, invece, è la platea della categoria -66 kg, che annovera ben 17 elementi, di cui almeno la metà in grado di puntare al gradino più alto del podio. Il brasiliano Joao Santos e l’azero Vugar Talibov rappresentano i due principali favoriti per l’oro, ma anche lo spagnolo Javier Pena Insausti dispone di tutte le carte in regola per prendersi la scena e sbancare Buenos Aires con un risultato di grande rilievo, che confermerebbe la qualità delle giovani promesse del movimento spagnolo del judo.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version