Formula 1

LIVE F1, GP Giappone 2018 in DIRETTA: DISASTRO FERRARI! La pioggia manda in confusione la squadra, 9° Vettel

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GP DEL GIAPPONE 2018 DI F1

CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL GIAPPONE DI F1

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP del Giappone 2018, diciassettesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Sul tracciato di Suzuka, Lewis Hamilton arriva più in forma che mai, reduce da tre vittorie consecutive (5 nelle ultime 6 gare) che ne hanno consolidato la leadership. Il britannico infatti può contare su 50 punti di vantaggio sul ferrarista Sebastian Vettel e a 5 corse dalla conclusione il campionato sembra orientato ancora una volta in favore di Lewis.

Un dominio che la Ferrari dovrà assolutamente interrompere per tenere in vita un Mondiale che pare decisamente lontano. La SF71H, infatti, non ha dato la sensazione di essersi evoluta a sufficienza in queste ultime uscite, perdendo quel ruolo di leadership che specie nell’estate trascorsa le apparteneva. La perdita di efficienza nello sfruttamento degli pneumatici Pirelli e un power unit non più superiore a quella delle Mercedes tra i motivi principali di questa regressione. Sfortunatamente le prove libere del venerdì hanno confermato la tendenza descritta. Hamilton ha volato con poca e molta benzina a bordo e la W09 sembra essere sui binari. Forse solo la pioggia potrebbe andare ad alterare gli equilibri ma anche in quel caso all’inglese non dispiacerebbe. Serve un miracolo alla scuderia di Maranello!

OASport vi propone la DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP del Giappone 2018, diciassettesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 08.00.  Buon divertimento!

CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL GIAPPONE DI F1

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE QUALIFICHE DELLA MOTOGP





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

9.09 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata.

9.09 CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL GIAPPONE.

9.08 Hamilton celebra la pole-position n.80 della carriera. Un record che continua a migliorare.

9.06 La Ferrari, come di consueto, ha sbagliato tutto. E’ stata l’unica ad entrare in pista nella Q3 con gomme intermedie, quando l’asfalto era ancora asciutto….Dopo le Rosse hanno montato le slick, ma era troppo tardi: puntualmente è arrivata la pioggia….

9.05 Pole-position per Hamilton, sempre il n.1 in condizioni di asfalto viscido. 3 decimi rifilati a Bottas, dunque prima fila Mercedes. 3° Verstappen, 4° Raikkonen, 5° Grosjean, 6° Hartley, 7° Gasly, 8° Ocon, 9° Vettel, 10° Perez.

9.04 Vettel finisce nella ghiaia…E’ finita. Partirà nono…

9.02 Niente da fare, la pista è troppo umida. Il tempo non si può fare. Bottas ha rischiato di andare in testacoda. Anche Raikkonen finisce fuori pista.

9.01 Al momento Verstappen è terzo a 1″297 da Hamilton. Aumenta la pioggia e per la Ferrari è una notizia pessima: Vettel è nono e rischia di non potersi migliorare…

8.59 DISASTRO FERRARI! UN DISASTRO! Raikkonen è quarto a 1″761 da Hamilton! Vettel ha commesso un errore finendo lungo: è addirittura nono a 4″4! Sono bastate due gocce di pioggia per mandare in tilt la scuderia di Maranello….

8.58 1’27″760 per Hamilton, 3 decimi meglio di Bottas! Si lanciano ora le Ferrari, devono sperare che non ricominci a piovere….

8.57 Volano le Mercedes…Si va verso una prima fila tutta color argento.

8.56 Si lancia in questo momento Hamilton.

8.55 Rientrano ai box sia Vettel sia Raikkonen per montare le super-soft da asciutto.

8.55 La sensazione è che la pista sia asciutta….Scelta sbagliata della Ferrari. Non è una novità. Tutti hanno montato gomme slick, tranne le Rosse…

8.54 Le Ferrari entrano in pista per prime con gomme intermedie. Hamilton invece sceglie le gomme slick. Chi avrà ragione?

8.53 Spunta l’arcobaleno a Suzuka. E intanto i team si interrogano se montare gomme intermedie o da asciutto.

8.50 Sulla carta non c’è partita. La Mercedes vanta 2-3 decimi secchi di vantaggio sulla Ferrari. Vettel deve inventarsi il giro perfetto e sperare. Attenzione alla pioggia che potrebbe rivelarsi determinante e che sta cadendo ad intermittenza.

8.48 Alle 8.54 prenderà il via la Q3.

8.46 Mercedes dominante nella Q2 con Bottas davanti a Hamilton. 3° Vettel, 4° Raikkonen, poi Verstappen, Ocon, Perez, Grosjean, Gasly e Hartley. Due Toro Rosso in top10.

8.45 Niente da fare, impossibile migliorare. Eliminati Leclerc, Magnussen, Sainz, Stroll e Ricciardo, quest’ultimo senza tempo per i problemi tecnici della sua Red Bull.

8.44 Torna a piovere con insistenza, sfortunato Leclerc che finisce in testacoda a causa dell’asfalto viscido.

8.43 Hamilton si è tolto i guanti, percorrendo a mani nude una parte della pit-lane. Da regolamento non è permesso.

8.40 5 minuti al termine della Q2.

8.38 Difficilmente Ricciardo riuscirà a tornare in pista. Al momento eliminati Leclerc, Magnussen, Sainz, Ricciardo e Stroll.

8.37 Senza errori da parte di Hamilton e Bottas, sarà durissima per Vettel agguantare la prima fila. Nelle ultime gare la Mercedes è tornata superiore alla scuderia di Maranello, che come in passato pecca nello sviluppo della vettura.

8.35 Dominio incontrastato della Mercedes. 1’27″987 per Bottas, 30 millesimi meglio di Hamilton. Vettel è terzo a 3 decimi, il distacco che sembra esserci tra le Frecce d’Argento e la Ferrari. 4° Raikkonen a 6 decimi, 5° Verstappen. Problemi tecnici per la Red Bull di Ricciardo.

8.34 Bottas davanti a Hamilton dopo il primo settore. Vola la Mercedes.

8.32 Inizia la Q2. Subito in pista le Mercedes e Raikkonen.

8.31 Il cielo si sta rischiarando a Suzuka, le nuvole stanno lasciando il posto al sole. Per la Ferrari, come sappiamo allergica alla pioggia, è una buona notizia.

8.30 La Toro Rosso festeggia un doppio approdo in Q2.

8.26 Hamilton ha concluso la Q1 al comando in 1’28″702, precedendo di 347 millesimi Vettel e 595 Bottas. 4° Verstappen a 0.778, solo 5° un sempre più spento Raikkonen a 0.929, appena davanti a Leclerc.

8.25 Ecco gli eliminati dopo la Q1: Hulkenberg (Renault), Sirotkin (Williams), Alonso (McLaren), Vandoorne (McLaren), Ericsson (Sauber).

8.24 CHE GIRO DI LECLERC! il futuro pilota della Ferrari sale in sesta posizione a un secondo da Hamilton, appena dietro Raikkonen.

8.23 Invece tutti si stanno migliorando, le condizioni dell’asfalto restano buone.

8.22 Sarà difficile migliorare i tempi perché in questo momento la pioggerellina si fa più insistente.

8.19 5 minuti al termine, al momento eliminato Alonso, Stroll, Ericsson, Sirotkin e Vandoorne. Leclerc è 12° con la Sauber-Alfa Romeo.

8.18 Alonso scende in 16ma posizione, virtualmente eliminato. Dovrà migliorarsi di 3 decimi per evitare il taglio. I big restano ovviamente ai box.

8.16 Al momento Hamilton è al comando davanti a Vettel e Bottas. 4° Verstappen, 5° Raikkonen, 6° Ricciardo. Per ora eliminati Hulkenberg, Sainz, Perez, Vandoorne e Sirotkin.

8.14 Bandiera verde, si ricomincia. 9’57” al termine della Q1.

8.12 Hamilton ne approfitta per andare in bagno. La sessione ripartirà alle 8.14.

8.11 Ericsson sta bene, è sceso subito dalla macchina, che ora sta venendo trasportata fuori dalla pista.

8.10 Questo avvio di qualifiche ha confermato un Hamilton di un altro pianeta ed inattaccabile. Vettel però può giocarsi la prima fila con Bottas: da qui dipende tutto il fine settimana della Ferrari…

8.08 BANDIERA ROSSA! Incidente per la Sauber-Alfa Romeo dello svedese Ericsson. Macchina distrutta! 9’57” al termine delle qualifiche, servirà qualche minuto prima di riprendere.

8.08 Vettel è stato ingannato dall’umidità della pista.

8.07 TESTACODA PER VETTEL! Ennesimo errore della stagione per il tedesco, per fortuna nessun danno alla Ferrari!

8.07 Hamilton dominante. Rifila ben 0.347 a Vettel. Bottas invece finisce alle spalle del ferrarista ed è terzo a 6 decimi dal compagno di squadra.

8.06 Già 2 decimi di vantaggio per Hamilton al primo intermedio. Anche Bottas fa meglio di Vettel.

8.04 1’29″049 per Vettel, al comando con 582 millesimi di vantaggio su Raikkonen. Ora aspettiamo la risposta delle Mercedes. L’asfalto è asciutto.

8.03 Miglior tempo temporaneo per la Haas di Grosjean.

8.02 Subito in pista anche le Ferrari a caccia del tempo.

8.00 Vandoorne (McLaren) è il primo a scendere in pista.

8.00 Si comincia con la Q1 che eliminerà i primi piloti. Semaforo verde.

7.58 Ecco le condizioni meteo. E’ molto variabile, ad intermittenza cade una pioggerellina leggera.

7.58 2 minuti al via delle qualifiche.

7.56 La Ferrari si è avvicinata molto alla Mercedes nel corso delle FP3. Hamilton resta il grande favorito, ma Vettel dovrà quanto meno provare ad agguantare una prima fila che sarebbe cruciale in vista della gara. Difficile attendersi granché da un Raikkonen ormai con la testa lontano da Maranello.

7.52: In Ferrari ci si prepara:

7.51: Sono 79 le pole position ottenute da Lewis e se oggi dovesse arrivare un’altra piazzola n.1 si andrebbe ad 80. Numeri degni di nota.

7.50: Certo, con questo Hamilton sarà dura lottare per la Ferrari. Fino ad ora Lewis è sempre stato super veloce. Lo sarà anche nell’ora di prove che conta maggiormente?

7.48: Come detto, le previsioni meteo faranno la differenza e il vento in pista condizionerà le prestazione dei piloti.

7.47: Ferrari che nelle PL3 andava meglio nei tratti veloci, come nel t-2, perdendo un po’ troppo nel primo settore. Scelte di set-up determinanti.

7.45: Ovviamente a fare la differenza sarà come al solito il degrado delle gomme: Ferrari che rendeva meglio con le soft piuttosto che con le supersoft. Un aspetto non così premiante per le qualifiche. Scopriremo oggi cosa avverrà.

7.40: La Ferrari ha ufficialmente presentato la nuova livrea con cui correrà il GP del Giappone 2018, 17^ tappa del Mondiale F1 in programma nel weekend a Suzuka. Ovviamente il rosso rimane il colore predominante ma ci sono delle novità sul cofano motore e sull’alettone posteriore per celebrare la partnership con Philip Morris, uno storico partner del Cavallino Rampante che ha fatto sempre sentire la propria presenza nonostante le restrizioni legate alla pubblicità dei prodotti derivanti dal tabacco in Formula Uno. La nuova livrea delle Rosse promuoverà infatti il nuovo progetto Mission Winnow che mira ad ampliare la visione dell’azienda, ora proiettata verso investimenti in nuovi settori. (Clicca qui per saperne di più)

7.35: Parlavamo di tabù in casa Ferrari. Di fatto la Rossa qui a Suzuka non vince dal 2004, quando fu Michael Schumacher a trionfare. Sempre in Giappone, 18 anni fa, il campione teutonico seppe interrompere il lungo digiuno mondiale (durato 21 anni). Un circuito per questo, ma anche per altro, ricco di storia.

7.32: “Innanzitutto la Ferrari è regolare, lo è oggi e lo era all’inizio della stagione. Per quanto riguarda la questione dei due sensori, questo progetto è complesso ma è una proprietà intellettuale della Ferrari. Se oggi tutto il paddock sa che la FIA ci ha richiesto, e di comune accordo, per andargli incontro, abbiamo accettato di mettere il secondo sensore, mi auguro che un domani un progetto che è una proprietà intellettuale nostra non venga conosciuto da tutto il paddock. Perché quello sarebbe veramente grave“, queste le dichiarazioni di Maurizio Arrivabene, circa la questione sensore sulla batteria della Ferrari che ha tenuto banco.

7.28: Difficile che la Red Bull possa inserirsi nella lotta per la pole: il deficit in potenza qui a Suzuka si fa sentire e quindi per Verstappen e Ricciardo si prospetta un time-attack complicato.

7.25: Grande agitazione nel Team Renault per cercare di mettere in pista Hulkenberg per le qualifiche che, lo ricordiamo, inizieranno alle 8.00. Stando alle ultime indiscrezioni, non ci dovrebbero essere problemi sul cambio e quindi si prendono un bel rischio.

7.23: Suzuka che è un feudo delle Frecce d’Argento: nelle ultime quattro stagioni solo la Mercedes è salita sul gradino più alto del podio, con tre vittorie di Hamilton e una di Rosberg.

7.20: Appare evidente che la Ferrari dovrà massimizzare la propria prestazione, dovendo inseguire in campionato: i 50 punti di ritardo da Hamilton parlano chiaramente. Vero è che il buon Lewis, a Suzuka, sembra in uno stato di grazia per cui sarà molto difficile strappargli la pole e la vittoria.

7.19: Pertanto la messa a punto ideale sarà un compromesso aerodinamico, perché sarà necessario avere una monoposto veloce, stabile ma anche maneggevole.

7.16: Ferrari che però ha lavorato tanto per migliorare le proprie prestazioni e, al momento, il t-1 è quello in cui la Mercedes riesce a fare la differenza. Una zona nella quale il bilancio aerodinamico conta moltissimo, aspetto nel quale le Frecce d’Argento sembrano essere migliori.

7.13: Squadre che hanno lavorato in questi giorni per trovare il giusto compromesso tra un assetto carico/scarico. Mercedes che si è dimostrata particolarmente “bassa”.

7.09: Su questo circuito frenate impegnative: ci sono quattro staccate molto impegnative e la frenata più esigente è quella della chicane Casio Triangle. Dischi e pastiglie non saranno troppo sollecitati dal momento che anche il raffreddamento è adeguato in quanto le velocità medie sono comunque piuttosto elevate.

7.06: Il tracciato nipponico, inoltre, richiede un carico aerodinamico medio o medio/basso e una particolare cura nel bilanciamento della monoposto per la percorrenza della curva più veloce, la 130R. L’utilizzo dell’ala mobile consente un aumento di velocità di soli 4 km/h perché il rettilineo dove può essere sfruttata non è molto lungo e l’aerodinamica è già di carico (e resistenza) moderata.

7.03: C’è vento in circuito e sembra difficile che pioverà. Tuttavia c’è grande incertezza sul meteo.

7.01: Tra i settori più interessanti del circuito, c’è il t-1 caratterizzato da una serie di curve ad “S” in rapida successione e dalla Spoon Curve, un semicerchio a raggio costante in contropendenza. Questa piega è ricavata da un piccolo circuito interno tondo, utilizzato dalla Honda per testare la deriva degli pneumatici delle proprie vetture. In questa zona vi è stato l’incidente di Nico Hulkenberg (Renault). Bisogna verificare se i tecnici riusciranno a mettere in pista la vettura del tedesco:

7.00: Suzuka è sicuramente uno dei tracciati più amati dai piloti e a livello tecnico esalta come pochi l’efficienza aerodinamica delle monoposto. La pista presenta dei dislivelli altimetrici ed offre zone ad alta velocità alternate a settori difficili da affrontare, come la chicane che immette sul rettilineo finale

6.58: La Rossa, infatti, ha saputo trovare una buona messa a punto, migliorando chiaramente anche dal punto di vista del motore. Tuttavia Lewis resta il candidato numero uno per la pole

6.55: Ferrari che cercherà di mettere il bastone tra le ruote a Lewis. Sebastian Vettel si è avvicinato sensibilmente rispetto al venerdì al rivale e il solo decimo di ritardo delle PL3 alimenta speranze.

6.52: Si prospetta un time-attack nel quale Lewis Hamilton ha i favori del pronostico: il britannico ha ottenuto i migliori tempi in tutti e tre i turni delle libere, facendo soprattutto la differenza nel primo settore della pista. In grande spolvero il 33enne inglese che vuol piazzare un altro mattoncino importante in quest’annata per lui così esaltante.

6.50: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP del Giappone 2018, 17° round del Mondiale di Formula Uno.

 

ULTERIORI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

La cronaca delle prove libere 1

La cronaca delle prove libere 2 

Il programma completo del weekend di Suzuka

La Ferrari pensa già alla prossima stagione?

Le cinque risposte che dovrà darci il GP del Giappone

La nuova livrea della Ferrari

La Ferrari ha meno potenza: colpa di un sensore?

Le gomme scelte dalla Ferrari e dalla Mercedes e le possibili strategie

I precedenti della Ferrari in Giappone

 

FOTOCATTAGNI 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version