Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Usa 2018 in DIRETTA: prove libere 1. Hamilton chiude in vetta la FP1 in condizioni di pista umida, Vettel 5°

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE 2 DEL GP DEGLI USA

Buon pomeriggio e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti d’America 2018, diciottesima tappa del Mondiale di Formula Uno. Sul tracciato di Austin si potrebbero decidere definitivamente le sorti del mondiale piloti, infatti Lewis Hamilton ha la possibilità di chiudere i giochi aritmeticamente e festeggiare il quinto titolo iridato della carriera con tre gare d’anticipo. Il britannico della Mercedes ha accumulato 67 lunghezze di vantaggio in classifica su Sebastian Vettel a quattro GP dal termine della stagione, perciò gli basterà guadagnare altri 8 punti sul rivale della Ferrari per poter trionfare già in questo fine settimana texano.

La scuderia di Maranello ormai ha alzato bandiera bianca anche nel campionato costruttori, dato che è distante 78 punti dalle Frecce d’Argento, ma proverà a rialzare la testa dopo un periodo disastroso in cui ha anche subito il sorpasso degli avversari nello sviluppo della vettura. Il tracciato statunitense di Austin, progettato dal tedesco Hermann Tilke e sede del GP di F1 dal 2012, è abbastanza completo e dovrebbe premiare una macchina con un ottimo bilanciamento ed una grande velocità di punta sul dritto. Il favorito d’obbligo per la vittoria di tappa è Hamilton, il quale possiede una W09 che si dovrebbe adattare molto bene al lay-out di una pista su cui ha trionfato ben cinque volte su sei edizioni. Il lavoro dei team potrebbe essere stravolto dalla pioggia, che dovrebbe bagnare il circuito sia oggi che domani, anche se il meteo ad Austin è sempre molto variabile ed imprevedibile.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP degli Stati Uniti 2018, diciottesimo round della stagione di Formula Uno. Il semaforo verde è previsto per le ore 17.00 italiane: buon divertimento!

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

18.35 Finisce qui la nostra diretta live, grazie per averci seguito ed appuntamento alle 21.00 per le prove libere 2.

18.33 Di seguito la top10 della sessione

18.32 Nessun miglioramento significativo da parte dei top driver: Hamilton chiude in vetta la prima sessione di libere davanti a Bottas, Verstappen, Ricciardo e Vettel.

18.30 BANDIERA A SCACCHI!! Ultimo tentativo per tutti.

18.29 Ultimo minuto della sessione con i piloti che fanno fatica a migliorarsi a causa del degrado delle gomme intermedie.

18.27 Kimi Raikkonen e Esteban Ocon si scaldano in ottica gara con una bella bagarre tra la curva 12 e 13; la spunta il ferrarista.

18.25 Diversi tratti del tracciato cominciano ad essere asciutti, se non dovesse ricominciare a piovere si profila una FP2 in condizioni normali di asfalto asciutto.

18.23 Tornano in pista le due Ferrari dopo una breve sosta ai box. Prove di partenza in uscita dalla pit-lane per entrambi.

18.20 La pista rimane abbastanza bagnata nonostante abbia smesso di piovere da quasi due ore: potrebbe essere un grande problema in vista delle qualifiche di domani..

18.17 Grandi problemi di grip per entrambi i piloti della Rossa, che rimangono alle spalle delle Mercedes e delle Red Bull.

18.15 15 minuti al termine della prima sessione di prove libere.

18.14 I piloti della Toro Rosso (Gasly e Hartley) partiranno dall’ultima fila in griglia di partenza a causa di alcune modifiche apportate al motore di entrambe le vetture.

18.13 Dopo pochi giri, le gomme intermedie montate dalle Ferrari sembrano già in uno stato avanzato di usura.

18.10 Il nativo di Heppenheim stampa il quinto miglior tempo a quasi 2″ da Hamilton, davanti a Raikkonen di mezzo secondo. Le SF71H si confermano non a proprio agio in condizioni di pista umida/bagnata.

18.09 Vettel si sta migliorando notevolmente ma è sempre distante dai tempi Mercedes.

18.07 Buon passo in avanti di Charles Leclerc che passa dalla penultima alla decima piazza a 3″6 dalla vetta. Raikkonen si migliora ma rimane 5°.

18.06 La pista continua ad asciugarsi e la direzione gara autorizza i piloti ad aprire il DRS.

18.05 Il tedesco porta a termine un giro lanciato e si porta in sesta posizione alle spalle di Raikkonen di 0″4.

18.04 La Ferrari sta svolgendo un lavoro diverso rispetto agli altri con Vettel, non andando alla ricerca del giro veloce.

18.02 Molto bene la Renault con Carlos Sainz, 6° a 3″3 di ritardo dal leader. Alonso è 7°.

18.00 30 minuti alla fine delle FP1: Raikkonen si migliora ma rimane distante 3″ dal tempo di Hamilton.

17.58 Il britannico chiude il suo giro lanciato con 1.304″ di vantaggio su Bottas! Si rilanciano anche le Ferrari.

17.57 Miglior primo settore assoluto per Hamilton.

17.55 L’asfalto continua ad asciugarsi ed i tempi migliorano di conseguenza: Verstappen si porta in seconda piazza a pochi centesimi dal miglior tempo.

17.54 Terzo tempo per Hamilton davanti a Verstappen e alle spalle di Ricciardo e Bottas. 1.209″ di ritardo dal compagno di squadra

17.52 Semaforo verde!! Si ricomincia a 38 minuti dalla fine della sessione: Hamilton subito in pista.

17.49 Vettel non ha avuto un ottimo feeling con la vettura nei due giri lanciati che ha completato, infatti ha commesso un piccolo errore in staccata.

17.47 Valtteri Bottas comanda la classifica dei tempi della FP1 con 0.580 su Ricciardo (2°) e 1.836 su Verstappen (3°). Ferrari e Hamilton attardati, non hanno mai spinto fino in fondo…

17.45 Il cronometro continua a scorrere, mancano 45 minuti al termine della sessione.

17.43

17.41 BANDIERA ROSSA!!! Leclerc ha portato moltissima ghiaia in pista dopo essersi girato, i commissari stanno ripulendo l’asfalto in uscita dal “biscione” di Austin.

17.39 Charles Leclerc si porta in settima piazza e poi si gira nel tratto misto della pista. Raikkonen è 5° con 3″2 di ritardo da Bottas.

17.37 La pista sta migliorando costantemente e Bottas migliora il giro di Ricciardo di 0.580″. Si lancia anche Leclerc.

17.36 Vettel fa segnare il quarto miglior tempo con più di 4″ di ritardo da Ricciardo. Bottas sta volando…

17.33 Il finnico è il migliore nel primo settore ma perde tutto nel resto della pista, chiudendo in seconda piazza ad un decimo da Ricciardo. Vettel scende in pista con le intermedie!

17.30 Anche Bottas scende in pista con le gomme intermedie e si lancia per il suo primo giro cronometrato. Ferrari ancora ai box.

17.28 Secondo giro cronometrato per entrambi: Verstappen si migliora con 1:50.642, Ricciardo risponde e si porta in testa con 1″3 di vantaggio sul compagno di squadra olandese.

17.26 L’australiano della Red Bull taglia il traguardo in 1:55.266 ma viene battuto immediatamente da Verstappen per 1″5.

17.24 L’unico a non essere ancora sceso in pista è il monegasco della Sauber Charles Leclerc. Daniel Ricciardo ha montato le intermedie e sta spingendo, vedremo se farà segnare il primo tempo valido.

17.21 Sessione poco movimentata come prevedibile: i team vogliono conservare il maggior numero di pneumatici da bagnato possibili in vista di un eventuale qualifica bagnata dalla pioggia.

17.18 Ricordiamo le tre mescole di pneumatici d’asciutto portate da Pirelli per il GP USA: Ultra Soft, Super Soft e Soft.

17.16

17.14 Nico Hulkenberg è il primo ad azzardare le gomme intermedie. Ha smesso di piovere da diversi minuti e la pista si sta leggermente asciugando, ma è ancora presto per questo tipo di pneumatici.

17.10 Sono 6 i piloti che non hanno ancora assaggiato l’asfalto statunitense: Ricciardo, Verstappen, Perez, Ocon, Leclerc e Alonso.

17.08 Scendono in pista entrambi i piloti Mercedes per rompere il ghiaccio con il tracciato texano.

https://twitter.com/AnaColinaF1/status/1053301742543233025

17.06 Al momento nessuno si azzarda a completare un giro cronometrato. 8 piloti hanno fatto solo un installation lap.

17.03 L’asfalto è molto bagnato ma permette alle macchine di Formula Uno di girare, anche se non sta tirando nessuno.

17.01 Il primo pilota ad uscire dalla pit-lane è lo svedese Marcus Ericsson con l’Alfa Sauber.

17.00 SEMAFORO VERDE! Diversi piloti sono saliti in macchina e si apprestano a scendere in pista.

16.58 Weekend speciale per il Team Haas, che proverà a ben figurare nel Gran Premio di casa. Mancano due minuti all’inizio delle prove libere 1!

16.56 Le previsioni meteo non sono confortanti neanche per le prossime sessioni, infatti è prevista pioggia sia per le FP2 che per l’intera giornata di domani. Le temperature sono molto basse, vedremo se questo fattore influenzerà il rendimento delle macchine in pista

16.53 La pioggia è meno intensa di qualche ora fa ma non cessa di bagnare l’asfalto di Austin. La Safety Car è scesa in pista per testare le condizioni della pista

16.49 La Racing Point Force India ha annunciato che Esteban Ocon disputerà le FP1 regolarmente, mentre Nicholas Latifi prenderà il suo posto nel primo turno di prove del GP di Abu Dhabi

16.45 Non arrivano delle notizie confortanti da Austin, infatti la pioggia tanto attesa è arrivata ed ha allagato la pista nelle ultime ore. Questa era la situazione in pit-lane un paio di ore fa

16.40 La classifica attuale del Mondiale piloti vede Lewis Hamilton in testa con 67 lunghezze di margine su Sebastian Vettel a quattro gare dalla fine della stagione. Il britannico potrebbe festeggiare il quinto titolo iridato con tre gare d’anticipo se riuscisse ad allungare di 8 punti sul tedesco. Il Re Nero ha comunque già il titolo in tasca, infatti gli basta portare a casa 33 punti da qui alla fine del campionato per laurearsi campione a prescindere dai piazzamenti di Vettel.

16.35 Si corre ad Austin, in Texas, in un circuito progettato da Hermann Tilke che ospita la F1 dal 2012. Nelle sei edizioni disputate, Lewis Hamilton ha conquistato ben cinque vittorie (4 in Mercedes ed 1 in McLaren nel 2012) e Sebastian Vettel una (con Red Bull nel 2013). Nell’era Turbo il binomio Hamilton-Mercedes ha concesso le briciole agli avversari, portando a casa la vittoria nelle ultime quattro edizioni consecutive. Da quando il GP USA si corre ad Austin, la Ferrari è salita sul podio solo in due occasioni: nel 2015 con Seb Vettel (3°) e nel 2017 con entrambi i piloti (2° il tedesco, 3° Raikkonen).

16.30 Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta della prima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti 2018, 18° appuntamento del Mondiale di Formula 1.

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

La FIA approva le modifiche sui cerchi e sul mozzo delle ruote posteriori della Mercedes

Le cinque risposte che dovrà darci il GP degli Stati Uniti

Il programma completo del weekend di Austin

I precedenti della Ferrari ad Austin

Dove correrà Fernando Alonso nel 2019?

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità