Seguici su

Lotta

Lotta libera, Mondiali Budapest 2018: assegnati gli ultimi due titoli al maschile ed i primi due al femminile. Bronzo per Conyedo, out Dalma Caneva

Pubblicato

il

Il medagliere dell’Italia si sblocca alla quarta giornata dei Campionati del Mondo 2018 di lotta in corso di svolgimento a Budapest grazie alla medaglia di bronzo di Abraham Conyedo nella categoria olimpica dei 97 kg. Peccato per la prima azzurra impegnata nella lotta libera femminile, infatti Dalma Caneva è stata estromessa dal tabellone dei 68 kg ai quarti di finale dalla cinese Feng Zhou mancando anche il ripescaggio a causa della sconfitta dell’asiatica in semifinale. Oggi sono stati assegnati gli ultimi due titoli iridati di lotta libera maschile (70 e 97 kg) ed i primi due al femminile (55 e 59 kg), mentre si sono disputate le qualificazioni e le semifinali di altre quattro categorie di peso di lotta femminile (65, 68, 72 e 76 kg).

Nei 70 kg maschili il russo Gazimagomedov si è aggiudicato la medaglia d’oro iridata grazie al successo in finale sul portacolori del Bahrain Batirov, mentre le due medaglie di bronzo sono andate al georgiano Iakobishvili e al cubano Maren Castillo. Tra i 97 kg il russo Sadulaev si è imposto per 2-0 nell’atto conclusivo sul campione olimpico e due volte campione iridato Snyder (Usa). Il podio è stato completato dal georgiano Odikadze e dall’azzurro Abraham Conyedo, il quale si è sbarazzato prima del mongolo Ulziisaikhan e poi del padrone di casa ungherese Oliinyk per conquistare un fantastico bronzo.

Al femminile la prima a laurearsi campionessa iridata è stata la nipponica Mukaida nei 55 kg, con la vittoria in finalissima per 12-0 contro la bielorussa Sidakova. I due bronzi sono stati assegnati alla nordcoreana Jong e alla cubana Montero Herrera. Nella categoria 59 kg si è imposta un altra giapponese, Risako Kawai, la quale ha battuto la turca Yesilirmak nell’atto conclusivo per 8-0, mentre le finaline sono state vinte dalla mongola Baatarjav e dalla cinese Pei.

Domani andranno in scena i ripescaggi e le finali di altre quattro categorie di peso di lotta femminile: nei 65 kg il titolo verrà conteso dalla finlandese Olli e dalla canadese Lappage, nei 68 kg l’atto conclusivo vedrà la sfida tra l’ucraina Cherkasova e la francese Larroque, nella categoria 72 kg la canadese Di Stasio sfiderà la mongola Ochirbat e tra le 76 kg lotteranno per la medaglia d’oro la turca Adar e la statunitense Gray.





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

erik.nicolaysen@oasport.it

Foto: Fijlkam

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità