MotoGP
MotoGP: Marc Marquez al “settimo livello”. Nel mirino il record di Giacomo Agostini
15 titoli mondiali vinti tra le classi 350cc e 500cc con 123 vittorie all’attivo. Sono questi alcuni dei numeri leggendari di Giacomo Agostini, asso del Motociclismo che con la MV Agusta e la Yamaha ha scritto pagine di storia sulle due ruote. Numeri che, sulla carta, sembrerebbero inattaccabili ma forse un pilota che può mettere in pericolo il record di Mondiali ottenuti c’è e ci riferiamo a Marc Marquez.
Il 7 volte iridato, cinque nella classe regina (MotoGP), ha conquistato il suo ultimo titolo nel GP del Giappone 2018. I soli 25 anni e la costanza di rendimento fanno pensare che il centauro di Cervera possa mettere nel mirino anche obiettivi molto complicati. La maturità dimostrata quest’anno (8 vittorie e 13 podi in totale) lasciano presagire risultati folgoranti per lo spagnolo, il migliore di tutti in questo momento per velocità e consistenza. Detto questo, avvicinare o uguagliare i numeri di Agostini sarà difficile ma di sicuro il n.93 è l’indiziato principale per almeno provarci.
Certo, questo dipenderà anche dalla competitività della moto a sua disposizione visto che nessuno vince senza un mezzo all’altezza della situazione. La squadra giapponese, per il momento, è riuscita a mettere in condizione Marquez di prevalere anche se spesso è stata la sua eccezionale determinazione in sella a fare la differenza. Non resta che attendere gli sviluppi delle prossime gare ma il fenomeno iberico, dopo aver raggiunto il “settimo livello”, non vuol fermarsi.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo