Olimpiadi Invernali 2026, Milano-Cortina favorite per i book-makers! Le quote per le scommesse, attardate Calgary e Stoccolma
La rincorsa a Cinque Cerchi di Milano-Cortina per l’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 è lanciata. Quest’oggi si è tenuto nella sede del Coni un incontro tra il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Giovanni Malagò e i massimi rappresentanti politici interessati per la pianificazione della candidatura e c’è grande convinzione nei propri mezzi.
Filtra, infatti, grande ottimismo su un progetto che appare sempre più solido e credibile in vista dell’appuntamento di giugno 2019 a Losanna (Svizzera), in cui il CIO sceglierà la sede. In lizza, lo ricordiamo, ci sono Stoccolma (Svezia) e Calgary (Canada). Secondo i book-maker la scelta più probabile dovrebbe ricadere sull’Italia data 1.80 mentre la località canadese è a 2.75 e quella scandinava a 4.00. Favori del pronostico che si possono anche spiegare per i contesti politici e sociali delle due avversarie di Milano-Cortina.
Nazione Ospitante Olimpiadi Invernali 2026 |
Italia
1,80
Canada
2,75
Svezia
4,00
|
Stoccolma non ha infatti ottenuto l’appoggio del governo centrale (situazione politica di totale stallo in terra scandinava con un pareggio di fatto tra centrodestra e centrosinistra in Parlamento). Nei giorni passati c’è stata poi una svolta in giunta comunale dove i Verdi hanno appoggiato il centrodestra condividendo dei punti base tra cui il desiderio di non ospitare i Giochi perché ci sono altre priorità. Al momento la candidatura resta in piedi ma il rischio di un ritiro della capitale svedese è davvero molto concreto.
Per quanto concerne Calgary, bisognerà aspettare il referendum che si svolgerà il prossimo 13 novembre e quindi spetterà ai cittadini darà l’avallo alla candidatura olimpica o meno. E’ chiaro che se dovesse vincere il “No” a sorridere sarà il Bel Paese.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ink Drop / Shutterstock.com