Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, parla Federica Brignone: “In quattro anni voglio la Coppa del Mondo generale”

Pubblicato

il

Alla vigilia dell’esordio in Coppa del Mondo di sci alpino si è confessata alle colonne di Tuttosport Federica Brignone, che al noto quotidiano sportivo torinese ha parlato del suo recente infortunio e dei suoi obiettivi, stagionali e nel lungo periodo, affermando di puntare alla classifica generale.

Riguardo il suo stato di forma ha dichiarato: “Sono guarita: non ho dolore a sciare. E’ stata un’estate molto bella e movimentata fino all’infortunio almeno. Avevo recuperato appieno quello dell’anno prima, dopo una stagione nella quale mi sono trovata a dover tappare i buchi di una preparazione limitata ed ero in crescendo. Ho lavorato tantissimo fisicamente e ai primi di agosto mi sentivo una favola, pronta a rimettere gli sci. Soltanto che quando l’ho fatto sono caduta e mi sono ritrovata ferma per sei settimane“.

I problemi però sono superati: “Il mio infortunio è avvenuto due mesi fa e a parte Soelden, che cade sempre molto in anticipo, in Nord America avrò tutto il tempo per lavorare anche sulla velocità. L’infortunio mi ha rallentato un po’, ma il mio obiettivo è sempre quello di diventare una sciatrice polivalente, diventare anche una velocista”.

L’azzurra vuole ben figurare all’esordio, conscia dei limiti attuali: “So quello che è successo e so quello che mi manca, quindi farò il massimo di quello che posso fare, consapevole del fatto che poi avrò un mese di lavoro per rimettermi in carreggiata. Soelden è un test. Di sicuro non vado lì tanto per mettere un pettorale, prendo la gara sul serio, ma sappiamo tutti che la vera Coppa inizierà a fine novembre negli Stati Uniti. Là voglio sentirmi davvero pronta“.

Il sogno però è la classifica generale prima delle prossime Olimpiadi: “L’idea è quella, fare tutte le discipline e bene, mettendo dentro qualcosa in più ogni giorno. Soprattutto metterci l’anima. E’ un’idea che mi sprona, non certo un peso che mi mette pressione. Poi sappiamo tutti che vincere la Coppa è qualcosa di davvero grande, ma ce la metterò tutta. Sicuramente è il mio obiettivo per i prossimi quattro anni. Non so dire se ci riuscirò questa stagione o quando, ma non mollerò nulla finché non ci riuscirò“.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: cristiano barni Shutterstock.com

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità