Basket

Basket, Eurolega 2019: PAZZA Olimpia Milano! James firma la tripla della vittoria sulla sirena, Efes battuto!

Pubblicato

il

E’ un’altra partita da brivido al Forum di Assago, ed ancora una volta l’Olimpia A|X Armani Exchange Milano riesce a venirne fuori da vincitrice: l’Anadolu Efes Istanbul si deve arrendere per 81-80 dopo aver giocato una gran partita di rimonta continua. Il canestro della vittoria è di Mike James, che realizza un tiro da tre fuori equilibrio e, più in generale, fuori da qualsiasi manuale del basket, a un secondo dalla fine. Prima del tiro vincente, 5/5 in lunetta a parte, l’ex Panathinaikos aveva sul tabellino un 3/19 dal campo, a ulteriore dimostrazione che un tiratore può anche sbagliare mille tiri, ma se c’è di mezzo quello decisivo il discorso cambia completamente. Per Milano, a parte i 15 punti del suo eroe di serata, ce ne sono 14 di Vlado Micov e 13 di Arturas Gudaitis; l’Efes ne trova invece 23 da un grande Adrien Moerman (10/14 dal campo), 15 da Vasilije Micic e 10 da Tibor Pleiss.

Nei primi cinque minuti e mezzo entrambe le squadre tirano con percentuali altissime, quasi perfette: il risultato è che ci si trova presto sul 16-14 con Micov da una parte e Micic dall’altra a fare il maggior rumore. Cinciarini, inserito in quintetto base da Pianigiani, si rivela utile più di una volta: una tripla, vari aiuti difensivi e la correzione a canestro del 18-14. L’Efes smette di segnare, l’Olimpia no: coglie alcuni problemi della difesa turca e va sul 22-15 con schiacciata di Gudaitis su bella palla schiacciata a terra di Bertans. Dopo un inizio complesso si accende anche James, che regala al Forum un galleggiamento in aria che vale il 24-17. Questo è anche il punteggio finale del primo quarto, perché entrambe le squadre gestiscono in malo modo gli attacchi degli ultimi 50 secondi.

Gudaitis torna in campo regalando il +10 ai padroni di casa, che diventa rapidamente +15 (36-21) con Jerrells che prima firma la tripla frontale e poi, in contropiede, serve Kuzminskas che inchioda la schiacciata che fa esplodere il Forum. Il time-out chiamato da Ataman scuote gli ospiti, con Larkin, Pleiss (gioco da tre punti) e Micic (rubata, contropiede e schiacciata) che in un minuto firmano un parziale di 0-7 partito anche dalla difesa: inevitabile il minuto chiamato da Pianigiani. Tra i 6 e i 4 minuti all’intervallo succede un po’ di tutto a livello di errori, tra tiri sbagliati, palle perse quantomeno curiose ed altre scelte, finché Dunston dice “ok, abbiamo scherzato abbastanza” e inchioda il 36-30, seguito dalla tripla di Micic che riporta a contatto l’Efes. Tarczewski risveglia Milano schiacciando il 38-33, poi la partita riprende il suo corso errabondo fino alla tripla dall’angolo di Jerrells sulla sirena che esalta ancora Assago: è 43-35 all’intervallo.

Al rientro sul parquet la squadra turca risale fino al -7 con Moerman e Micic, ma Bertans e tre liberi di James (regalo di un pessimo Beaubois) riportano Milano sul 49-39. Moerman, però, non pensa che questa sia una partita chiusa e guida l’Efes fino al 52-47, provocando il time-out di Pianigiani. Gli errori continuano a susseguirsi fino all’ultimo minuto, intervallati da qualche realizzazione che il più delle volte arriva dalla lunetta, poi Milano s’accende improvvisamente: tripla di Kuzminskas, tripla dall’angolo di Micov e tripla di James che fa impazzire i presenti: l’Olimpia vola sul 68-54 con cui si entra negli ultimi 10 minuti.

Gli uomini di coach Ataman, però, anche in questa situazione molto critica trovano la forza di riemergere: Anderson, Moerman e Larkin ci mettono due minuti a riportarla sul -6, poi a tiro da tre di Bertans segue replica di Micic. Il duello si fa rovente col passare dei minuti e con l’accoppiata francese Moerman-Beaubois la formazione ospite torna fino al -4 (76-72) e poi al -2 con Dunston. Il pareggio, dopo varie occasioni fallite, arriva a 2’20” dal termine con liberi di Pleiss, che sostituisce Dunston caduto male sul gomito nell’azione del fallo di Gudaitis (tentativo di stoppata). Quaranta secondi dopo, Bertans commette a rimbalzo il fallo con cui è ancora Pleiss a firmare il sorpasso (76-78) dalla lunetta. James si prende la responsabilità di pareggiare a 78 la partita, ma sbaglia la tripla del +3; dall’altra parte Beaubois prende l’autostrada centrale per appoggiare il +2. James si ritrova con Pleiss addosso nel tentativo, fallito, di firmare ancora la parità, poi Micic avrebbe i liberi del +4, ma li sbaglia entrambi: a 17 secondi dalla fine, la palla torna a Milano. L’uscita (rischiosa) dal campo della stessa consente a Pianigiani di chiamare time-out, dopo il quale James prima si fa toccare il pallone da Micic, poi spara una tripla disperata da almeno otto metri che gonfia la retina, firma l’81-80 e manda definitivamente in delirio i presenti. C’è tempo per un ultimo minuto di sospensione chiamato da Ataman e per una rimessa per l’Efes con un secondo da giocare, ma Gudaitis devia la rimessa di Micic e tanto basta per dare all’Olimpia la quarta vittoria in cinque gare europee.

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-ANADOLU EFES ISTANBUL 81-80 (24-17, 43-35, 68-54)

MILANO – Della Valle ne, James 15, Micov 14, Gudaitis 13, Bertans 8, Fontecchio ne, Tarczewski 8, Kuzminskas 7, Cinciarini 5, Burns ne, Brooks 3, Jerrells 8. All. Pianigiani

EFES – Larkin 9, Beaubois 9, Balbay, Birsen ne, Motum, Moerman 23, Tuncer ne, Pleiss 10, Micic 15, Anderson 6, Dunston 8, Simon. All. Ataman

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA TRIPLA DELLA VITTORIA DI MIKE JAMES

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DI OLIMPIA MILANO-EFES ISTANBUL





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version