Basket

Basket, Serie A 2018-2019: Varese espugna Cremona nella partita dei tira e molla e sale a 8 punti in classifica

Pubblicato

il

Pesante successo in trasferta nell’anticipo del mezzogiorno di Serie A per Varese: l’Openjobmetis allenata da Attilio Caja espugna il PalaRadi di Cremona, infliggendo la seconda sconfitta dell’anno alla Vanoli col punteggio di 79-82 in una vera e propria partita ad elastico. Gli ospiti, ora a quota 8 in classifica, sono sempre stati avanti, ma hanno saputo risolvere l’incontro soltanto nelle ultime battute. Importante la prestazione balistica di Dominique Archie (22 punti e 4/8 da tre), ma il vero MVP della partita è Tyler Cain, che ai 16 punti associa 13 rimbalzi. Da parte cremonese, si segnala un forte ricorso al tiro da tre (41 tentativi, di cui 17 andati a segno), oltre ai 22 di Andrew Crawford e ai 21 di Tre Demps.

Quello che succede lungo i primi sette minuti del primo quarto è difficilmente raccontabile in termini normali, con Cremona che segna soltanto un canestro, con Mathiang, e nel frattempo viene travolta da nove punti di Archie, otto di Cain e quattro di Avramovic. A quel punto, Demps decide che ne ha abbastanza di errori in serie, ruba palla a Moore e si guadagna due liberi che vanno a segno, poi Ruzzier rianima la Vanoli con un gioco da tre punti che provoca un time-out di un inviperito Caja. Le squadre tornano in panchina sul 10-25 per Varese.

La Vanoli non è al terzo posto in Serie A per caso, e lo dimostra nella prima metà del secondo periodo: arriva una scarica di triple da parte di Aldridge, Crawford e Ruzzier con cui il sole che entra dalle finestre del PalaRadi torna a essere anche quello dei giocatori in campo e del pubblico presente: 29-32, time-out Caja. Crawford regala il -1 alla Vanoli, poi Varese prova ad affidarsi anche allo spettacolo di Cain (gran schiacciata a una mano) per ritrovare un minimo di margine (31-36), ma Cremona adesso è viva: tripla di Aldridge, stoppata di Crawford su Archie e tripla dello stesso dall’altra parte. Mathiang, dalla lunetta, ha l’opportunità di pareggiare, ma fa 1/2 e dopo l’ultimo errore di Scrubb da tre si va all’intervallo sul 38-39.

Travis Diener rientra dagli spogliatoi per firmare la parità sul 41-41, ma Avramovic trova cinque punti di fila per rimettere Varese a una certa distanza. Sul 45-48 Moore s’inventa una conclusione folle, da oltre 10 metri, lanciando così il parziale di 0-7 in favore dell’Openjobmetis che costringe Sacchetti al minuto di sospensione. Nonostante ciò, gli ospiti arrivano fino al +14 (45-59), poi Aldridge, Crawford e Demps riportano a contatto la Vanoli: è 56-61 con dieci minuti da giocare.

L’elastico continua incessante nell’ultimo quarto: Scrubb e Archie firmano il +9 Varese, Demps riporta Cremona a -4, poi a battagliare con Crawford ci pensa Tambone, che firma cinque punti di fila per il 66-74. Moore piazza il canestro del +10 ospite, ma i padroni di casa, in un modo o nell’altro, sono ancora vivi e a tre minuti dalla fine, dopo un’azione caotica, Mathiang schiaccia il 71-76. La sfida da tre riprende: Archie da una parte, Ruzzier e Crawford dall’altra, e all’ultimo minuto è 77-79. Ruzzier, a 40 secondi dalla fine, perde un brutto pallone nel pitturato che Avramovic trasforma rapidamente in due punti (77-81). Demps si guadagna due liberi e li manda a bersaglio (79-81), Archie sbaglia da tre e Cremona ha così 10 secondi per mandare la partita al supplementare: Crawford, però, deraglia nella penetrazione e Ruzzier ferma Moore con l’antisportivo che serve al numero 25 di Varese per fissare il risultato sul 79-82.

VANOLI CREMONA-OPENJOBMETIS VARESE 79-82 (10-25, 38-39, 56-61)

CREMONA – Saunders, Baggi ne, Gazzotti, Diener 3, Ricci, Demps 21, Ruzzier 9, Mathiang 9, Crawford 22, Aldridge 15. All. Sacchetti

VARESE – Archie 22, Avramovic 15, Gatto ne, Iannuzzi 4, Natali 2, Scrubb 8, Verri ne, Tambone 5, Cain 16, Ferrero, Moore 10, Bertone. All. Caja





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version