Oltre Cinquecerchi
Caruana-Carlsen, Mondiale scacchi 2018: il programma e l’orario di oggi (26 novembre). Come vedere la sfida in tv e streaming
L’ultima sfida. O forse no. Magnus Carlsen e Fabiano Caruana sono attesi dalla dodicesima e ultima partita a cadenza rapida del match valido per il titolo mondiale di scacchi. Nelle prime undici, nessuno è riuscito a battere l’altro: 5,5-5,5 è il punteggio attuale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA GARA-12 DECISIVA TRA CARUANA E CARLSEN (26 NOVEMBRE)
Il lunedì di Londra vedrà andare in scena quella che potrebbe essere l’ultima partita di un match che, finora, sta facendo la storia più per la quantità di patte che per altri motivi. Nel caso in cui anche quest’incontro finisse patto, sarebbe la prima volta di un match iridato che, nelle partite a cadenza regolare, non vede neanche una vittoria. Più ancora dell’esito di questo dodicesimo incontro, gli spettatori sperano di avere una partita, e non una farsa come fu la dodicesima del match Carlsen-Karjakin: 35 minuti, patta e spettatori giustamente infuriati. Caruana ha in quest’occasione il Bianco, perciò il pericolo non dovrebbe sussistere, dal momento che l’italoamericano ha tutto l’interesse a portarsi a casa il punto intero (senza per questo giocare in modo scriteriato). Resta da capire se ci troveremo di nuovo di fronte a una Difesa Siciliana o se, per una volta, verrà cambiato impianto. In fondo, di risposte a 1. e4 ne esistono a grappoli: tutte quelle che discendono da e5, poi e6 (la Difesa Francese), c6 (la Difesa Caro-Kann), d5 (la Difesa Scandinava, che è un’apertura a suo modo provocatoria, ma che gode di assoluta dignità), solo per citarne alcune.
La dodicesima partita del match Carlsen-Caruana si giocherà quest’oggi alle ore 16 a Londra. Sarà possibile seguire le mosse in diretta streaming al link sottoindicato, mentre OA Sport offrirà la DIRETTA LIVE col commento delle stesse.
https://worldchess.com/tournament/11/pairing/22381?event=5&tour=131
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.rossini@oasport.it
Credits: NewFabrika / Shutterstock