Curling
Curling, Europei 2018: l’Italia firma il poker! Finlandia annientata, azzurri sempre in testa!
L’Italia maschile continua ad incantare agli Europei 2018 di curling a Tallinn (Estonia). La squadra formata dallo skip Joel Retornaz e da Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simone Gonin ha dominato la sfida con la Finlandia, vincendo nettamente con il punteggio di 11-4. Gli azzurri centrano così la quarta vittoria consecutiva e rimangono in testa alla classifica a punteggio pieno. Il sogno delle semifinali resta quindi vivo per i nostri portacolori, che fino ad ora hanno davvero dato il massimo sul ghiaccio.
Subito una grande partenza per gli azzurri, che sfruttano bene il vantaggio dell’hammer e realizzano tre punti. Nel secondo end i nostri portacolori limitano le giocate dei finlandesi, che riescono a fare solo un punto, mentre nel terzo tornano a dettare legge e con un ultimo tiro magistrale di Retornaz, arrivano altre tre marcature azzurre. La Finlandia però reagisce con due centri nel quarto end e poi ruba la mano nel successivo, sfruttando un errore di Retornaz, che questa volta sbaglia a piazzare la sua ultima stone. All’intervallo il punteggio è quindi sul 6-4 a favore dell’Italia.
Si ricomincia con una realizzazione per parte, poi nel settimo end arriva un grave errore dello skip finlandese Wille Makela, che sbaglia completamente la sua ultima stone. Gli azzurri rubando la mano, realizzano due punti e si portano sul 9-4. A questo punto la partita è in pieno controllo di Retornaz e compagni, che restano lucidi e continuano a tirare bene, mentre Makela sbaglia ancora l’ultimo tiro e condanna i suoi. Al termine dell’ottavo end, visti i sette punti di svantaggio, la Finlandia decide di concedere il gioco, consegnando la vittoria all’Italia.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: WCF