Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Alps League 2018-2019: Valpusteria continua nella sua marcia trionfale, Cortina batte Gherdeina, vincono Vipiteno e Asiago, cadono Milano e Fassa
È andata in scena ieri sera la 17ma giornata di Alps League 2018-2019, torneo europeo di hockey ghiaccio sino ad ora dominato da Valpusteria che, con il successo di ieri per 4-2 sul campo del Kitzbuhel, raggiunge la vittoria numero 15 su altrettante partite disputate. Il derby italiano Gherdeina-Cortina va agli ospiti al supplementare dopo il 3-3 nei tempi regolamentari, conquistano i 3 punti anche Vipiteno in casa del Feldkirch 3-2 e Asiago dominante nel proprio fortino contro il modesto Klagenfurt II (6-1), mentre sono state battute Milano e Fassa, rispettivamente da Zeller Eisbaren e Salisburgo.
Partiamo dai capiclassifica della competizione, i quali, dopo una partenza a rilento dettata dal vantaggio a inizio seconda frazione dei padroni di casa firmato Peter Lenes, prendono in mano le redini dell’incontro mettendo a segno 4 reti di fila tra il 15′ del secondo tempo e il 16′ del terzo, con l’azzurro Markus Gander sugli scudi e autore di 3 marcature, tutte in situazione di powerplay. L’altro gol lo realizza il finlandese Marko Virtala, mentre a nulla serve lo squillo di Manuel Rosenlechner nel finale, se non a rendere il passivo meno amaro per il Kitzbuhel. Valpusteria sempre più prima.
Il match più avvincente della serata è stato sicuramente quello tutto italiano tra Gherdeina e Cortina. I padroni di casa riescono a piazzare un 1-2 nel primo periodo sull’asse Samuel Moroder–Linus Lundstrom che sembra indirizzare la partita sui giusti binari per loro, poi però arriva il risveglio degli ospiti, i quali la ribaltano con le reti di Mathieu Ayotte, Riccardo Lacedelli e Tuomas Vanttinen, prima del pari di Michael Sullmann che manda le squadre al secondo intervallo sul 3-3. Dopo una terza ripresa a reti bianche ci pensa ancora il finlandese Vanttinen a regalare i 2 punti ai suoi con il gol in superiorità numerica al minuto 03:10 dell’overtime.
Arrivano vittorie importanti anche per Asiago e Vipiteno in chiave playoff. I ragazzi di coach Ron Ivany demoliscono il fanalino di coda della classifica con un netto 6-1, risultato già acquisito nel secondo terzo, seguito da un ultimo tempo a marce bassissime. In gol Anthony Bardaro (doppietta), Mark Naclerio, Michele Stevan, Fabrizio Pace ed Enrico Miglioranzi. Vipiteno, invece, si impone in casa dei più quotati avversari austriaci del Feldkirch con un sorprendente 3-2: gli italiani partono meglio ed ottengono il doppio vantaggio nel primo periodo grazie alle marcature di Matthias Mantinger e Tommy Kruselburger, la reazione dei padroni di casa arriva a metà secondo periodo con Christian Jennes, ma viene stroncata dal gol in inferiorità di Kyle Just. Senza esito il forcing finale del Feldkirch che produce solo il 2-3 conclusivo.
Sempre più lontane dalle posizioni che contano Milano e Fassa. I lombardi crollano tra le mura amiche contro lo Zeller, squadra alla portata, senza mai riuscire ad essere in partita con il risultato arrivato anche al 5-1 per gli austriaci. Era chiamata ad un’impresa ancora più ardua Fassa contro il Salisburgo terzo in classifica e, nonostante ciò, la squadra italiana è riuscita a dare filo da torcere ai rivali ricucendo due volte lo svantaggio con i sigilli del 19enne Andrea Odorizzi e di Diego Iori e portando il risultato sul 2-2 alla seconda pausa, per poi subire la forza del Salisburgo che ha trovato il bandolo della matassa a meno di 7 minuti dal termine con Oliver Nordberg e Jesper Kokkila allo scadere.
Appuntamento con l’Alps League a mercoledì, con 2 partite in programma (Bregenzerwald-Fassa e Klagenfurt-Ritten). Per la classifica dell’Alps League 2018-2019 clicca QUI.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock.com