Atletica
LIVE Maratona New York 2018 in DIRETTA: Keitany e Desisa in trionfo nella Grande Mela
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Maratona di New York 2018, grande classica del calendario internazionale che come da tradizione si svolge la prima domenica del mese di novembre. Si preannuncia grande spettacolo per le strade della Grande Mela dove alcuni dei migliori top runner si daranno battaglia per la vittoria nella 42 km più importante e prestigiosa dell’intero panorama: dal Ponte di Verrazzano a Central Park ne vedremo davvero delle belle, Kamworor e Keitany sono i due grandi favoriti della vigilia ma i pretendenti al successo sono davvero tanti e sicuramente ci sarà da divertirsi.
Oltre 50000 podisti al via, naturalmente divisi in onde in base al loro livello. Ci saranno quasi 3200 italiani ma purtroppo non avremo nessun top runner in gara dopo la rinuncia di Sara Dossena a causa di un infortunio dell’ultimo minuto. Il percorso è particolarmente impegnativo, caratterizzato da diversi saliscendi che metteranno a dura prova tutti gli atleti e che risulteranno particolarmente selettivi: chi riuscirà a tingersi di gloria e a regalarsi una giornata da favola?
OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della Maratona di New York 2018: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, chilometro dopo chilometro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 15.20 con la partenza della prova femminile, alle ore 15.50 toccherà agli uomini. Buon divertimento a tutti.
La guida completa: favoriti, programma, montepremi, italiani in gara
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA GARA FEMMINILE
CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA GARA MASCHILE
Clicca qui per il montepremi della Maratona di New York.
Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento a domenica 3 novembre 2019. Buona serata a tutti.
17.59 Dunque Desisa e Keitany ha vinto le due gare. Ci siamo proprio divertiti, New York non delude mai.
17.58 DESISA HA VINTO IN 2H05:58! Gara bellissima, una Maratona di New York strepitosa! Kitata e Kamworor completano il podio. Che intensità nella Grande Mela.
17.58 Desisaaa! Respinge l’assalto di Kitata! Vede il traguardo!
17.57 Kitata è a tre metri da Desisa. Siamo nell’ultimo chilometro!
17.56 Kitata sta cercando di rientrare su Desisa! Kamworor ha mollato.
17.55 Incredibileeeeeee! Kitata da dietro sta arrivandoooo! Ha ripreso Kamwroror e mette Desisa nel mirinooo! Finale thrilling!
17.54 Desisaaaaaaaaaaaaa! Accelerazioneeeee! Ha lasciato sul posto il favorito. Ci avviciniamo all’ultimo chilometro.
17.53 Attenzione perché Kamworor sta soffrendo! Desisa sta dando tutto!
17.52 Desisa non molla! Sono entrati a Central Park, mancano due chilometri.
17.50 Kamworor e Desisa sono rimasti soli davanti, si giocheranno la vittoria. Kamworor sembra averne di più.
17.47 E ora aspettiamo gli uomini.
17.46 Vivian Cheruiyot seconda in 2h26:01, tre minuti abbondanti di ritardo dalla Keitany! Terzo la Flanagan in 2h26:20, buona prova in rimonta della statunitense vincitrice dodici mesi fa.
17.42 MARY KEITANY HA VINTO IN 2h22:49. Che show della keniana nella seconda parte di gara (mezza in 1h07, superlativa!). Quarto sigillo nella Grande Mela dopo quelli del 2014, 2015, 2016.
17.41 Accelerazione di Kamworor!
17.39 Si stacca anche Tola nella gara maschile, rimangono in tre al 35esimo chilometro.
17.38 Keitany ormai è vicina all’ultimo chilometro, Flanagan sta invece andando a prendersi il secondo posto.
17.36 Ritmo spaventoso della Keitany! Che show della keniana, prestazione sublime. Il record è di 2h22:31 ma non riuscirà a batterlo.
17.35 Kitata guida il gruppo dei quattro, Kamworor sembra il più convincente.
17.34 Keitany è entrata a Central Park, le mancano poco più di due chilometri!
17.32 Keitany ha oltre due minuti di vantaggio su Cheruiyot, sta per entrare a Central Park.
17.30 Talam si è definitivamente staccato, rimangono in quattro in testa alla gara maschile: Kitata, Desisa, Kamworor, Tola.
17.28 Un’accelerazione in testa al quintetto maschile e Talam perde qualche metro, Kamworor sembra il più in forma. Keitany invece continua nella sua gara in solitaria.
17.25 Gli uomini transitano al 30esimo chilometro, i magnifici cinque sono tutti insieme.
17.21 Cheruiyot sta andando e prendere Tusa per il secondo posto, sono a due minuti dalla Keitany!
17.19 Keitany sta tenendo un ritmo indiavolato, potrebbe essere la mezza più veloce della storia di New York.
17.17 Ritmo comunque sostenuto al maschile, tra poco si entrerà nel Bronx e forse qualcuno ci proverà.
17.15 Quintetto sempre unito al maschile, si aspetta il momento decisivo.
17.12 Keitany sta facendo gara da sola, le mancano 21-22 minuti per arrivare a Central Park. Ha 54” su Tusa!
17.08 Chi avrà il coraggio di forzare ulteriormente il ritmo al maschile? Stanno uscendo dal Ponte del Queens.
17.05 La situazione delle due gare si è cristallizzata: Keitany show a Manhattan, ormai sembra fatta per la keniana. Cinque uomini invece insieme sul durissimo punto del Queens.
17.03 Si è formato un quintetto in testa alla gara maschile quando ci avviciniamo al 25° chilometro: Kitata, Desisa, Kamworor, Tola, Talam.
17.02 Keitany ha compiuto l’accelerazione definitiva, siamo al 30° chilometro e ha piazzato una serie di 3’10” a 1000 che fanno la differenza. Ha fatto il vuoto, dietro Tusa e Gudeta praticamente assieme.
17.00 Keitany alza ancora il ritmo! Tusa sta cedendo! Ritmo indemoniato della grande favorita della vigilia.
16.58 FORCING DELLA KITANY! Tusa resiste, Gudeta si deve staccare!
16.58 Kitata ripreso, insieme tutti i big.
16.56 UOMINI ALLA MEZZA. Passaggio in 1h03:55. Sempre Kitata al comando ma è nel mirino degli altri big.
16.54 Kitata è comunque nel mirino di Kamworor e compagni, sono circa 5”. Siamo vicini al passaggio della mezza.
16.51 Si sta decidendo la gara femminile! Il terzetto di testa ha 23” di vantaggio su Cheruiyot e Flanagan: il ponte del Queens ha dilatato il margine.
16.48 Al maschile sempre Kitata a fare il ritmo, corsa di tutto tallone per il keniano che non è bellissimo a vedersi ma è molto convincente. Una decina di secondi di vantaggio sugli altri big tra cui Desisa, Tola e Kamworor. I ragazzi si avvicinano al 20esimo chilometro.
16.45 Dunque Tusa, Gudeta, Keitany davanti a tutte. A una decina di secondi c’è un quartetto guidato dalla Flanagan.
16.43 MOMENTO CRUCIALE. Le donne iniziano il ponte del Queens, qui spesso si è decisa la gara. Inizio col 5% di pendenza, saranno 600 metri infernali: all’uscita l’inizio della terribile 1st Avenue.
16.42 Kitata se ne è invece andato via! Ha già una trentina di metri su tutti i rivali: sarà l’azione buona? Gli uomini sono poco dopo il 17° chilometro.
16.40 ATTENZIONE. Si spacca la gara femminile: Tusa e Gudeta alzano il ritmo, solo Keitany sembra poterle contenere.
16.38 Le ragazze sono passate alla mezza in 1h16′, la velocità sta per aumentare sotto l’incedere della Keitany, Flanagan sembra soffrire.
16.35 Uomini al 14° chilometro con Kitata al comando, Tola a un paio di metro, Kamworor e il plotoncino degli altri big a una decina di metri ma corsa apertissima. Corrono sul passo di 3’03”, è un ottimo ritmo per i ragazzi.
16.32 Le donne stanno per entrare nel Queens, sempre Keitany a fare il ritmo. Gli uomini sono nel cuore di Brooklyn con uno scatenato Kitata che però non riesce comunque a sfilacciare più di tanto il gruppo dei migliori.
16.29 Siamo sempre a Brooklyn, ci rimarremo fino a poco prima della mezza. Kitata e Tola continuano a primeggiare ma Kamworor e gli altri big sono a una decina di metri.
16.27 Ora il ritmo si è alzato al femminile, Keitany e Flanagan si fanno vedere davanti a tutte e provano a fare forcing.
16.24 Kitata e Tola ora hanno guadagnato una decina di metri sugli avversari.
16.21 Situazione invariata tra gli uomini, transito al decimo chilometro.
16.18 Kitata e Tola spalla a spalla in testa al gruppo maschile, il ritmo qui è molto interessante.
16.15 Questo forcing della Linden ha prodotto degli effetti, sono rimaste una decina lì davanti. Ci sono Keitany e Flanagan che sembrano averne più delle altre.
16.13 Linden è davvero molto baldanzosa. Ora cerca l’allungo solitario, ha guadagnato una decina di metri sulle avversarie.
16.11 Strattone importante di Desisa! Attenzione perché la gara maschile può subito essere indirizzata subito in avvio, i ragazzi hanno appena iniziato la loro avventura a Brooklyn.
16.09 Il ritmo della gara femminile è relativamente blando, Keitany e le altre big devono ancora farsi vedere seriamente. Siamo soltanto al 13esimo chilometro, la selezione arriverà probabilmente sul ponte del Queens.
16.07 Le prove per normodotati non offrono invece grandi spunti in questo tratto, anche gli uomini si sono lasciati alle spalle il Ponte di Verrazzano.
16.03 Intanto stanno arrivando le maratone di hand bike. Ricordiamo che si arriva a Centrl Park dopo diversi saliscendi.
16.00 Ripreso il tentativo di Kitata, le donne sono passate al decimo chilometro e sono ancora tutte insieme.
15.58 Donovan e Tusa provano a forzare il ritmo, Kitany e le altre big non si fanno sorprendere.
15.56 Linden ora ha ripreso il comando delle operazioni ma si porta dietro tutte le migliori. Kitata invece cerca già di fare il vuoto!
15.54 Kitata prende subito il comando delle operazioni. I professionisti corrono da una parte del Ponte di Verrazzano, gli amatori sono dall’altra. Ritmo subito interessante.
15.52 VIA ALLA GARA MASCHILE. Non ci sono solo i professionisti, dietro a loro anche la prima onda degli amatori, quelli che puntano a correre sotto le tre ore. Dunque gli uomini sono partiti 32 minuti dopo le donne, si concluderà attorno alle 18.05-18.10.
15.49 Kamworor il grande favorito della gara maschile dopo il sorprendente trionfo dell’anno scorso. Desisa potrebbe dire la sua, si preannuncia una gara molto avvincente. Ci sarà anche il 43enne Bernard Lagat, all’esordio sulla distanza dopo una gloriosa carriera in pista.
15.47 Le donne sono nel cuore del quartiere di Brooklyn sotto uno splendido sole, ora si fa nuovamente vedere Keitany. Andatura molto prudente, 6’45” di media dopo sette chilometri.
15.45 Tra cinque minuti la partenza della gara maschile.
15.43 Transito al quinto chilometro, Bruce sempre a fare il ritmo tallonato dalla Tusa ma tutte le big sono subito in scia. Si prova ad alzare un po’ il ritmo.
15.39 Subito frenata la Lincoln, gruppo delle migliori nuovamente unito e aperto a ventaglio. Ritmo comunque sostenibile.
15.37 Lincoln prova ad allungare in testa al gruppo delle migliori, le top runners sono già sfilacciate.
15.35 Tra quindici minuti la partenza anche della gara maschile, sempre dal Ponte di Verrazzano.
15.33 Sempre gruppo compatto al femminile, la selezione si farà verosimilmente al passaggio nel Queens come spesso accade nella Maratona di New York.
15.31 Il pubblico per le strade è già molto nutrito, qui gli amatori troveranno subito un grande supporto che potrebbe spingerli in una prima parte abbastanza complicata.
15.29 Le ragazze sono uscite dal Ponte di Verrazzano e si lasciano alle spalle Staten Island. Stiamo per entrare a Brooklyn, sempre con Keitany baldanzosa davanti alle rivali.
15.27 Keitany si sta già facendo vedere in testa al grippo, ha affiancato la Bruce che aveva cercato di fare il ritmo sul Ponte di Verrazzano.
15.25 Siamo a metà del Ponte, le ragazze corrono a un ritmo molto sostenibile.
15.23 Ricordiamo che il Ponte di Verrazzano è in salita, l’avvio è sempre molto difficile a New Hork ma per fortuna le energie sono ancora al massimo.
15.22 Ovviamente ritmo blando in questo avvio, gruppo compatto.
15.20 PARTITE LE DONNE! Solo le professioniste, quelle che si giocheranno la vittorie. Peccato che non ci sia anche Sara Dossena. Tutte contro Keitany, già tre volte prima. La keniana Cheruiyot (già medagliata olimpica sui 10000 metri) e l’etiope Daska sono le altre favorite oltre alla Flanagan che si impose lo scorso anno.
15.19 Discorso di introduzione della gara, il Presidente del comitato organizzatore Peter Ciaccia è pronto per dare il via alla gara.
15.18 Ben 137 Nazioni rappresentate, oltre 5000 runners (58% uomini). Sarà una grandissima festa, ormai si sta per partire!
15.16 Le condizioni climatiche sono comunque ideali, il sole è davvero splendido e sicuramente sarà fondamentale per una Maratona di elevato livello tecnico.
15.14 I favoriti della vigilia sono Kamworor tra gli uomini e Keitany tra le donne ma i pretendenti al successo sono diversi.
15.12 Non è la Maratona più antica (Boston), non è la più veloce (Berlino) ma New York è davvero unica. Vincere nella Grande Mela cambia davvero la carriera.
15.10 Dieci minuti all’inizio della gara. Splende il sole a New York (dove sono sei ore indietro rispetto a noi) ma le temperature sono comunque basse, attorno ai 10 °C.
15.08 La partenza dal Ponte di Verrazzano, l’arrivo a Central Park. Tracciato molto impegnativo con tantissimi saliscendi che metteranno a dura prova tutti i podisti: si preannuncia grande spettacolo. Ovviamente strade gremite di pubblico, questa è una vera e propria festa.
15.06 Al via oltre 50000 runners, circa 3200 saranno italiani: siamo la Nazione straniera più rappresentata. Purtroppo però non avremo top runners visto che Sara Dossena si è dovuta ritirare all’ultimo momento per un problema fisico dopo il sesto posto della passata stagione.
15.04 Il via alle ore 15.20 con la prova femminile, poi alle ore 15.50 toccherà agli uomini. Naturalmente le due gare si svolgono sullo stesso tracciato che si snoda per i cinque quartieri principali della metropoli statunitense.
15.02 Come ogni prima domenica del mese di novembre, oggi si disputa la 42 km più prestigiosa e famosa del mondo. Si corre per le strade della Grande Mela.
15.00 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Maratona di New York 2018.
Foto: shutterstock