Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, Coppa del Mondo Ruka 2018 in DIRETTA: Federico Pellegrino e Lucia Scardoni fuori in semifinale. Doppietta russa!

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della sprint a tecnica classica, prova di apertura della Coppa del Mondo 2018-2019 di sci di fondo. Sulla neve finlandese inizia la stagione post olimpica: lo spettacolo è assicurato.

Si riparte dai due grandi protagonisti della scorsa stagione, Johannes Hoesflot Klaebo, campione olimpico e vincitore della Coppa del mondo generale e di specialità e da Federico Pellegrino che lo scorso anno ha coronato il sogno di salire sul podio a Cinque Cerchi, chiudendo al secondo posto proprio la sprint a tecnica classica di PyeongChang. Russi, francesi, finlandesi, il gruppo nutritissimo di norvegesi sono pronti a rompere le uova nel paniere ai due dominatori delle ultime stagioni nelle sprint e dunque si preannuncia grande incertezza e divertimento. In campo femminile l’Italia fa leva su Greta Laurent, che però è più specialista delle gare a tecnica libera. Grande battaglia tra norvegesi e svedesi, con possibili inserimenti a sorpresa. Le solite Falla e Nilsson partopno con i favori del pronostico.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della sprint a tecnica classica di Ruka, prova di apertura della Coppa del Mondo 2018-2019 di sci di fondo: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 10 con le qualificazioni e alle 12.30. Buon divertimento a tutti.

LA PRESENTAZIONE DELLE GARE DI RUKA

PROGRAMMA, ORARI E TV DELLE GARE DI RUKA





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

14.07: Si chiude qui il nostro live da Ruka, appuntamento a domani con le prove distance

14.06: Il capolavoro della tenacia per Bolshunov che sembrava fuori dai giochi dopo la salita ma nel finale rimonta e batte sua maestà Klaebo, poi ancora Norvegia con Brandsdal e Iversen

14.04: Incredibile!!! Doppietta russa!!! Klaebo si rialza qualche metro prima dell’arrivo e arriva Bolshunov a velocità doppia e lo supera proprio a 10 metri dall’arrivo, terzo posto per Brandsdal

14.04: Klaebo impressionante in salita

14.02: Partita la finale

13.54: Tra poco la finale maschile con Brandsdal, Fossli, Klaebo, Iversen, Bulshunov e Retyvikh

13.51: Cade Nilsson quando era seconda all’imbocco del rettilineo finale, vince Belorukova (prima russa vincitrice a Ruka) davanti alle svedesi Dahlqvist e Ingemarsdotter, quarto posto per Falla che crolla nel finale

13.46: Tra poco la finale femminile con Belorukova, Ingemarsdotter, Nilsson, Falla, Parmakoski, Dahlqvist

13.44: Retyvikh e Iversen vincono la volata con Hlfvarsson e volano in finale. I ripescati sono Brandsdal e Fossli. Solo Norvegia e Russia in finale nella gara maschile

13.40: Al via la seconda semifinale con Halfvarsson, Iversen, Hediger, Sobakarev, Retyvikh e Harvey

13.39: Resta stregata la pista di Ruka per Pellegrino che chiude al quinto posto la prima semifinale ed è eliminato. Vince Bolshunov davanti a Klaebo, terzo Brandsdal e quarto Fossli che hanno buone possibilità di entrare in finale. Bene comunque Pellegrino in salita. Gli è mancato qualcosaa prima della salita e nel finale

13.37: Gruppo compatto nella prima parte di gara

13.35: Al via tra poco la prima semifinale maschile con Fossli, Klaebo, Brandsdal, Bolshunov, Pellegrino, Hakola. E’ una finale!

13.34: Parmakoski (FIN) e Dahlqvist (SWE) in finale, 2’59″3 che non basta per la Scardoni per arrivare all’ultimo atto. Per lei c’è un settimo posto che vale il miglior risultato in carriera: bel debutto, non c’è che dire!

13.32: Resta un pochino indietro la Scardoni rispetto alle cinque altre concorrenti

13.31: Partita questa seconda semifinale con Lucia Scardoni.

13.29: Seconda semifinale femminile: Parmakoski (FIN), Scardoni (ITA), Dahlqvist (SWE), Visnar (SLO), Lundgren (SWE), Dyvik (SWE)

13.27: Guadagnano la finale Nilsson (SWE) e Falla (NOR), per Belorukova (SWE) c’è un 2’56″21 e per Ingemarsdotter (SWE) un 2’56″65. Saranno questi i tempi di ripescaggio da battere.

13.25: Partita la prima semifinale femminile.

13.24: Prima semifinale femminile: Neprayeva (RUS), Nilsson (SWE), Belorukova (RUS), Ingemarsdotter (SWE), Falla (NOR), Bjornsen (USA). Di queste, la Nilsson ha ricevuto un cartellino giallo nel suo quarto di finale.

13.22: Sarà la prima semifinale quella di Federico Pellegrino, ma anche di Johannes Klaebo e di altri due norvegesi, Fossli e Brandsdal.

13.21: Hediger (SUI) e Sobakarev (RUS) sono gli ultimi qualificati diretti per le semifinali. Halfvarsson (SWE) e Fossli (NOR) si guadagnano anch’essi la qualificazione con i primi due tempi di ripescaggio.

13.18: Partito l’ultimo quarto di finale.

13.17: Quinto e ultimo quarto di finale con Luusua (FIN), Skar (NOR), Pentinsen (FIN), Hediger (SUI), Sobakarev (RUS), Krogh (NOR).

13.16: Semifinale per Retivykh (RUS) e Harvey (CAN), fuori tutti gli altri perché questo quarto è stato tre secondi più lento del primo tempo di ripescaggio.

13.13: Partito il penultimo quarto di finale con immediata rottura del bastoncino per Chauvin.

13.12: Siamo al penultimo quarto di finale: Vuorinen (FIN), Retivykh (RUS), Gros (FRA), Peterson (SWE), Chauvin (FRA), Harvey (CAN).

13.11: Entrano in semifinale Hakola (FIN) e Iversen (NOR). I due francesi restano fuori dal ripescaggio.

13.09: Partito questo terzo quarto di finale

13.08: Terzo quarto di finale con Hakola (FIN), Iversen (NOR), Chavanat (FRA), Jouve (FRA), Svensson (SWE), Jylhae (FIN)

13.07: Bolshunov (RUS) precede Pellegrino, che pur faticando nel rettilineo dopo aver piazzato il forcing in salita si guadagna la semifinale al fotofinish lasciando Stadaas (NOR) appena fuori dal ripescaggio!

13.06: Quarto Federico Pellegrino ad ora, ma adesso c’è la salita che gli piace.

13.04: Comincia questo quarto di finale. Pellegrino, lo ricordiamo, si è qualificato con l’undicesimo tempo.

13.03: Secondo quarto di finale: Bolshunov (RUS), Maeki (FIN), Stadaas (NOR), Pellegrino (ITA), Simenc (SLO), Sipila (FIN)

13.02: Vanno in semifinale Klaebo (NOR) e Brandsdal (NOR), i primi due tempi di ripescaggio sono di Halfvarsson (SWE) e Fossli (NOR), che hanno fatto segnare rispettivamente 2’31″3 e 2’31″9.

13.01: Mentre si completa il primo quarto maschile, ricordiamo che vedremo Lucia Scardoni nella seconda semifinale della prova femminile

12.59: Cominciato il primo quarto di finale maschile.

12.58: Si procede ora ai quarti di finale della parte maschile. Primo quarto: Klaebo (NOR), Brandsdal (NOR), Halfvarsson (SWE), Fossli (NOR), Voranau (BLR), Lampic (SLO).

12.57: Pari tempo per Dyvik (SWE) e Greta Laurent, che però esce per aver perso di un nulla, davvero di un nulla, la volata del secondo posto a causa della rimonta prepotente della svedese. In semifinale anche l’altra svedese, la Lundgren.

12.55: Greta Laurent si sta battendo per avere delle possibilità di ingresso in semifinale concrete

12.53: Partito l’ultimo quarto di finale femminile.

12.52: Quinto quarto di finale con Dyvik (SWE), Lundgren (SWE), Gimmler (GER), Laurent (ITA), Cebasek (SLO), Julin (FIN)

12.51: Lucia Scardoni è in semifinale da prima di questo quarto! Seconda la Dahlqvist (SWE), entrano nei tempi di ripescaggio Parmakoski (FIN) con 2’55″8 e Neprayeva (RUS) con 2’57″1

12.50: E’ un po’ coperta Scardoni prima del rettilineo finale

12.48: Partenza per questo quarto dei cinque quarti di finale femminili.

12.47: Parmakoski (FIN) effettua una partenza falsa, si deve ricominciare da capo.

12.46: Quarto quarto di finale: Neprayeva (RUS), Dahlqvist (SWE), Parmakoski (FIN), Weng (NOR), Scardoni (ITA), Ringwald (GER).

12.45: Semifinale per Ingemarsdotter (SWE) e Visnar (SLO). Secondo tempo di ripescaggio (2’58″5) per Shapovalova (RUS).

12.42: Ed è partito anche questo quarto di finale.

12.42: Terzo quarto di finale: Visnar (SLO), Ingemarsdotter (SWE), Shapovalova (RUS), Weng (NOR), Matintalo (FIN), Sargent (USA).

12.40: Vanno in semifinale Nilsson (SWE) e Belorukova (RUS). 2’58” per Lampic (SLO) e 2’58″6 per Svendsen (NOR) i due tempi che, al momento, diventano quelli di ripescaggio.

12.37: Partite, non prima di un cartellino giallo per la Nilsson per partenza falsa

12.35 Secondo quarto di finale: Nilsson (SWE), Belorukova (RUS), Svendsen (NOR), Lampic (SLO), Soboleva (RUS), Faehndrich (SUI).

12.34: Si qualificano per la semifinale Falla (NOR) e Bjornsen (USA), i tempi di ripescaggio sono di Caldwell (USA) e Matveeva (RUS). Tutte nell’arco di mezzo secondo.

12.30: Scattano le atlete!

12.29: Sta per partire il primo quarto di finale femminile, in cui ci saranno Falla (NOR), Bjornsen (USA), Falk (SWE), Caldwell (USA), Oestberg (NOR), Matveeva (RUS).

12.25: Non bellissime le condizioni meteo a Ruka, dove il meteo di questi giorni è davvero inclemente, in particolar modo per quanto riguarda il vento.

12.20: Si ricomincia tra dieci minuti con i quarti della prova femminile: nel quarto ci sarà Lucia Scardoni, nel quinto Greta Laurent. Al maschile, invece, avremo Federico Pellegrino impegnato nel secondo.

12.15: Torniamo in diretta con i quarti di finale delle due prove sprint di oggi. Alle 12.30 vedremo in scena le donne, poco meno di mezz’ora dopo gli uomini.

11.04: Si chiude qui, senza nuovi inserimenti, la qualificazione maschile con Pellegrino che, con qualche difficoltà nella prima parte di gara, raggiunge senza patemi la seconda fase mentre Rastelli e De Fabiani vengono eliminati con un po’ di rimpianti. Appuntamento alle 12.30 per quarti di finale, semifinali e finali

10.58: A questo punto difficilmente cambierà qualcosa nelle prime posizioni che vedono Klaebo, Brandsdal, Bolshunov, Hakola, Maeki, Stadaas, Iversen, Chanavat, Halfvarsson, Fossli, Pellegrino, Luusua

10.55: Lampic e Petukhov buttano fuori i due azzurri dalla seconda fase

10.54: De Fabiani si inserisce in 30ma posizione alle spalle di Rastelli ma è in arrivo Petukhov che li supererà

10.51: Sorpresa Maeki! Il finlandese si inserisce al quinto posto alle spalle di Hakola, Rastelli scivola in 26ma posizione

10.50: prime posizioni fossilizzate dopo 31 arrivi. Il primo eliminato è lo statunitense Hamilton

10.48: Male Maicol Rastelli, che aveva fatto meglio di Pellegrino all’intermedio ma chiude 23mo e ultimo a 10″99 da Klaebo. Pochissime possibilità di qualificazione per lui

10.47: Hakola si inserisce al quarto posto, Fossli al nono, Pellegrino scivola in decima posizione

10.46: Bolshunov, terzo, Iversen, quinto e Halfvarsson, settimo, restano davanti a Pellegrino che è ottavo

10.46: Klaebo è già ingiocabile! Primo con oltre 3″ di vantaggio su Brandsdal…

10.44: GRANDE SECONDA PARTE DI PELLEGRINO! Recupera su tutti ed è quarto a 3″44 da Brandsdal. Qualificazione in ghiaccio

10.44: Il norvegese Brandsdal è primo al traguardo, Klaebo primo all’intermedio

10.43: Preoccupa l’ultimo posto di pellegrino all’intermedio. E’ ottavo

10.41: All’intermedio Stadaas primo dopo tre passaggi

10.40: Partito lo svedese Peterson

10.38: Tutto pronto a Ruka per la partenza delle qualificazioni maschili. Sarà lo svedese Peterson a prendere il via per primo

10.25: Tra 15′ il via delle qualificazioni maschili

10.23: Si chiude con ottime notizie per l’Italia la qualificazione femminile. Davvero oltre ogni più rosea aspettativa le due italiane Laurent e Scardoni: un segnale più che positivo sul lavoro che sta svolgendo la squadra con il nuovo tecnico Paredi

10.20: Nepryaeva, Falla, Nilsson, belorukova, Visnar, Bjornsen, Dyvik, Ingemarsdotter, Falk, Dahlqvist, Svendsen, Lundgren le prime 12 della graduatoria al termine delle qualificazioni. Laurent è 15ma, Scardoni 21ma. Dentro anche Oestberg, Parmakoski, Caldwell, Ringwald e Matveeva

10.19: Saranno due le azzurre al via nelle batterie dei quarti di finale. Anche Lucia Scardoni, 21ma, è qualificata

10.18: Mancano 14 atlete al traguardo e dunque è ufficiale la qualificazione di Greta Laurent alla seconda fase

10.16: Escono incredibilmente dalle 30 anche le norvegesi Haga e Slind e la statunitense Diggins

10.15: Qualificazione quasi in ghiaccio per le due azzurre: Laurent è 15ma, Scardoni 21ma ma le ultime atlete arrivate sono tutte nettamente dietro a loro in classifica

10.14: Sorprese in negativo: Van der Graaf e Heidi Weng, entrambe già eliminate

10.12: Discreta anche la prova di Lucia Scardoni che si inserisce al 20mo posto a 6″87 da Nepryaeva. La sua qualificazione è un po’ più a rischio ma ce la può fare

10.11: La tedesca Gimmler si inserisce al 13mo posto davanti a Laurent. Partita Scardoni

10.09: Buon tredicesimo posto a 5″91 dalla vetta per Greta Laurent che mette una seria ipoteca sulla qualificazione!!! Molto bene!

10.08: Prova in crescendo di Falla che si inserisce al secondo posto a 1″45 da Nepryaeva, Dyvik è la migliore delle svedesi, esclusa Nilsson, settima

10.07: La russa Belorukova a sorpresa è terza, mentre sono molto indietro Oestberg, Caldwell e Ringwald

10.06: La svedese Stina Nilsson si inserisce al secondo posto, la connazionale Falk è sesta

10.05: Bjornsen è terza, Ingemarsdotter quarta, Heidi Weng al momento è ottava, ultima

10.03: Nepryaeva con 2’56″50 prende il comando della gara anche al traguardo. La russa è sempre prima all’intermedio. Seconda la slovena Visnar

10.02: Nepryaeva miglior intermedio dopo le prime tre atlete

10.00: E’ iniziata la stagione dello sci di fondo con la partenza della prima atleta delle qualificazioni della sprint a tecnica classica

9.58: Ancora pochi istanti e prenderà il via la qualificazione femminile con la svedese Dahlqvist prima a partire

9.56: Due gli azzurri al via, oltre a Pellegrino, nella gara sprint odierna: Maicol Rastelli, con il pettorale numero 24 e Francesco De Fabiani con il numero 46. Sono 84 gli atleti in partenza

9.54: C’è grande attesa in campo maschile per il debutto di Federico Pellegrino, argento olimpico proprio in questa specialità e lo scorso anno secondo nella Coppa del Mondo di sprint alle spalle del norvegese Klaebo

9.52: Due le azzurre al via nella gara odierna, Greta Laurent, che parte col pettorale 23 e Lucia Scfardoni che parte con il 36. Sono 74 le atlete in gara, l’obiettivo delle italiane è superare la qualificazioni, quindi entrare nelle prime 30

9.50: Si preannuncia, a livello di coppa del Mondo di specialità, il solito duello tra la norvegese Falla e la svedese Nilsson, con tante possibili outsider, a partire dalla svizzera Van der Graaf

9.46: Fra meno di un quarto d’ora scatteranno le qualificazioni della gara femminile, sulla distanza di 1.4 km

9.45: Buona giornata agli appassionati di sport invernali. Ci siamo! Prima giornata di gare per la coppa del Mondo 2018-2019 nello sci di fondo. Si apre a Ruka in Finlandia con una sprint a tecnica classica

 

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità