Atletica
Maratona New York 2018: i favoriti della gara maschile. Kamworor per il bis, Tola e Desisa per l’impresa
La Maratona di New York 2018 si correrà domenica 4 novembre, si preannuncia grande spettacolo sulle strade della Grande Mela dove alcuni dei migliori runners del mondo si sfideranno in quella che è la 42 km più prestigiosa e importante dell’intero calendario internazionale. Oltre 50000 podisti al via sul ponte di Verrazzano ma soltanto alcuni top runners potranno puntare al successo che cambia la carriera. Sono diversi i favoriti della prova maschile e che si snoderà per i 5 quartieri di New York su un percorso particolarmente impegnativo e ricco di diversi saliscendi che metteranno a dura prova tutti i pretendenti al successo.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA MARATONA DI NEW YORK 2018 DALLE ORE 15.00
Al via ci sarà anche Geoffrey Kamworor che lo scorso anno riuscì a imporsi in maniera quasi inattesa, facendo la differenza nell’ultima parte del tracciato. Forte di un personale di 2h06:12 (a Berlino 2012, lo scorso anno corse in 2h10:53), il keniano andrà a caccia di un bis da leggenda ma la concorrenza sarà davvero spietata perché ci saranno altri big desiderosi di tagliare per primi la linea del traguardo posta a Central Park.
Spiccano su tutti i temibili etiopi guidati da Tamirat Tola, bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 sui 10000 metri e argento iridato nel 2017 nella Maratona, capace di un personale di 2h04:06 (a Dubai 2017). Da tenere in forte considerazione anche Lelisa Desisa, argento ai Mondiali 2013 e con un personale di 2h04:45 (Dubai 2013), già capace di imporsi a Boston nel 2013 e nel 2015, due volte terzo a New York (2015 e 2017) ma anche secondo quattro anni fa: questa sarà la volta buona per alzare le braccia al cielo?
Molto atteso anche l’altro etiope Shura Kitata perché ha corso in 2h04:49 a Londra pochi mesi fa ed è stato capace di vincere a Roma lo scorso anno. Tra i papabili per il successo anche il 26enne keniano Daniel Wanjiru (ha già vinto ad Amsterdam e Londra), il 24enne keniano Festus Talam e Alphonce Simbu, bronzo agli ultimi Mondiali. La pattuglia a stelle e strisce non sembra poter dire molto (i migliori sono Abdi Abdirahman, Jared Ward e Shadrack Biwott), l’Europa si affiderà al britannico Chris Thompson che può puntare a una top 10 e attenzione al 43enne Bernard Lagat che, dopo un glorioso passato in pista, si cimenta con la Maratona.
CLICCA QUI PER LE FAVORITE DELLA GARA FEMMINILE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: editoriale: 360b / Shutterstock.com