Seguici su

MotoGP

MotoGP, risultato GP Valencia 2018: Andrea Dovizioso trionfa nella gara delle cadute. Valentino Rossi sogna a lungo, poi scivola

Pubblicato

il

E’ di Andrea Dovizioso il trionfo dell’ultima gara del Mondiale 2018 di MotoGP. A Valencia (Spagna), in una gara condizionata dalla pioggia che ha costretto la Race Direction a sospendere la corsa e riavviare una nuova procedura di partenza, la Ducati del forlivese centra il bersaglio grosso davanti allo spagnolo Alex Rins (+2″750) e all’altro iberico della KTM Pol Espargarò (+7″406). Tante le vittime eccellenti: Valentino Rossi, a lungo in lizza per il successo, è scivolato, chiudendo 13° mentre ha dovuto concludere anzitempo la propria gara il campione del mondo Marc Marquez, protagonista di una caduta. Degni di nota il quarto posto di Michele Pirro (Ducati) e il quinto dell’iberico Daniel Pedrosa (Honda), che conclude qui la propria carriera.

RINS SUBITO IN FUGA – Partenza subito favorevole alla Suzuki di Rins che fin dalla prima curva fa una gran differenza, andando in fuga. Alle sue spalle Dovizioso sulla Ducati e  Espargarò sulla KTM vanno fortissimo, a precedere Marquez mentre il poleman Vinales fatica a trovare il feeling con il bagnato. Da par suo Rossi, dalla 16esima casella, si porta in ottava piazza, trovandosi piuttosto bene in queste condizioni (bagnato).

LA CADUTA DI MARQUEZ – Lo spagnolo della Yamaha affonda e finisce anche alle spalle del suo compagno di squadra in settima posizione. Rins continua ad inanellare giri inarrivabili mentre l’intensità della pioggia aumenta. Sono piloti eccellenti a farne le spese nel giro di poche tornate: Petrucci e Miller (Ducati Pramac), Iannone (Suzuki) e soprattutto Marquez finiscono in terra. Per lo spagnolo il solito problema alla spalla sinistra che lo costringerà ad un intervento chirurgico a dicembre.

CONDIZIONI ESTREME – Pista ai limiti della praticabilità e classifica che vede Rins, Dovizioso, Rossi, Vinales e Franco Morbidelli (Honda) nella top-5. Tanta acqua sull’asfalto e dietro ogni curva si nasconde un’insidia. Le due Yamaha vanno molto forte mentre il “Dovi” prova ad avvicinarsi al leader. La pioggia miete altre vittime e sono Morbidelli e Vinales a finire nella ghiaia. Tantissima grinta per Rossi che si porta negli scarichi di Dovizioso e nello stesso tempo la Ducati del forlivese marca da vicino Rins.

BANDIERA ROSSA – I due centauri italiani si mangiano lo spagnolo della Suzuki ma il nubifragio su Valencia costringe la Direzione Gara ad intervenire e a sospendere il darsi in pista. Non essendo stati completati i 3/4 della corsa, viene avviata una nuova procedura di partenza, con 14 tornate da completare e con Rins, Dovizioso e Rossi davanti in caso di un meteo propizio.

LA CADUTA DI ROSSI – Si torna in pista alle ore 15.00. Dovizioso si porta in vetta, sfruttando la maggior potenza della Rossa in rettilineo. Valentino è terzo e fa parte del terzetto in fuga con Rins. In quarta e quinta piazza troviamo Espargarò e Pedrosa. Il forlivese, con due gomme morbide nuove, cerca di sfruttare al meglio gli pneumatici, girando molto forte sull’1’41″9 e il “Dottore” si porta in seconda posizione alle spalle del centauro della Ducati. Grande prestazione di Pirro, collaudatore della GP18, che risale la china fino alla quinta piazza. Vola il “Dovi”, nonostante l’aumento dell’intensità della pioggia, mentre il centauro di Tavullia perde il controllo della Yamaha e cade alla curva-12.

Trionfa Dovizioso, dunque, davanti a Rins e alla sorprendente KTM di Pol Espargarò. Conclude quarto un grande Pirro e invece Valentino, con rimpianto, è tredicesimo.

ORDINE D’ARRIVO GP VALENCIA 2018 – MOTOGP

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità