Scherma
Scherma, Qualificazioni Assoluti 2019: successi di Curatoli, Palumbo e Criscio nella 1a giornata a Bastia Umbria
Riparte la stagione della scherma azzurra, con la prima prova di qualificazione agli Assoluti di Palermo del prossimo mese di giugno. A Bastia Umbria nei padiglioni di UmbriaFiere è andata in scena la prima giornata, che ha visto svolgersi le prove di sciabola maschile e femminile e di fioretto femminile.
Nella sciabola maschile è stata una finale tra due degli azzurri di punta. A vincere è stato Luca Curatoli, che ha superato con il punteggio di 15-13 Luigi Samele. In precedenza in semifinale il rappresentante delle Fiamme Oro aveva scoonfitto Leonardo Dreossi per 15-13, mentre Samele aveva battuto 15-12 Enrico Berrè.
E’ Martina Criscio (Centro Sportivo dell’Esercito) a trionfare nella prova di sciabola femminile. La pugliese ha avuto la meglio in finale all’ultima stoccata per 15-14 di Sofia Ciaraglia. Una sola stoccata è stata decisiva anche in semifinale per Criscio, che ha superato sempre per 15-14 Caterina Navarria. Ha completato il podio Loreta Gulotta, sconfitta 15-11 da Sofia Ciaraglia.
C’era grande curiosità e attesa per la prova di fioretto femminile, visto il ritorno dopo la maternità di Elisa Di Francisca e Martina Batini. Entrambe le azzurre sono state eliminate negli ottavi di finale. La vittoria è andata a Francesca Palumbo, che ha sconfitto in finale per 15-7 Martina Favaretto, reduce dalla medaglia d’argento alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires. Completano il podio Beatrice Monaco (15-12 contro Palumbo) ed Alice Volpi, che si è arresa per 15-14 a Favaretto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federscherma Bizzi