Senza categoria
Tennis, Finale Coppa Davis 2018: Francia-Croazia 1-2, Herbert/Mahut vincono il doppio e accorciano le distanze
La Francia è ancora viva nella finale di Coppa Davis 2018. Il doppio transalpino composto da Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert ha sconfitto in quattro set la coppia croata formata da Ivan Dodig e Mate Pavic con il punteggio di 6-4 6-4 3-6 7-6 dopo tre ore e quarantadue minuti di grande battaglia.
La prima palla break ce l’ha la Croazia nel quarto gioco, ma Mahut serve bene e l’annulla, conducendo poi la Francia sul 2-2. Sul 3-3 sono i francesi ad avere un’opportunità, risalendo da uno svantaggio di 40-15, ed è il nastro a dare una grossa mano a Herbert, che tira addosso a Dodig per far esplodere lo Stade Pierre Mauroy. La Francia, a quel punto, non si ferma più, e porta a casa il primo set per 6-4 dopo 42 minuti e un gioco tenuto a 15 sul servizio di Herbert.
Nel secondo set non si verificano particolari scossoni per larghi tratti, con il solo sesto gioco andato ai vantaggi. Poi, improvvisamente, sul 3-4 40 pari, Herbert commette un doppio fallo che apre la strada a una palla break per la Croazia, sulla quale però si fa perdonare servendo esterno su Dodig e venendo a rete per oltrepassare Pavic. E’ sempre lui a conquistare, con personalità, i due punti che consentono alla Francia di andare sul 4-4. Passano pochi minuti e arrivano due doppi falli di Dodig che costano carissimi alla Croazia, che perde a 15 il servizio. Mahut, con una prima esterna, chiude a 30 il decimo gioco e consegna un altro 6-4 ai transalpini.
I padroni di casa non solo non calano, ma si guadagnano, in un faticoso game d’apertura del terzo set, un altro servizio strappato alla coppia croata (e in particolare a Pavic), che appare sempre più confusa di fronte alla superiorità del duo transalpino. Tuttavia, Dodig e Pavic non cedono e, nonostante quattro palle break, tengono duro e rimangono sostanzialmente a contatto. I croati, sul 3-2, si ritrovano con due possibilità di tornare in parità (15-40), ed è Herbert a elargire il regalo con un dritto sparato lunghissimo. I problemi al servizio per la coppia francese e Dodig/Pavic in risposta prendono coraggio ed ottengono un altro break. Avanti 5-3 i croati non sbagliano e portano il match al quarto.
In apertura di set, con al servizio Herbert, la coppia croata ha tre palle break, ma non riesce a sfruttarle. La Francia si salva, vincendo un lunghissimo primo game. Si gioca sul filo dell’equilibrio e si arriva al decimo game, con Herbert/Mahut che vanno sullo 0-40 e si procurano tre match point. Succede l’incredibile perchè Pavic comincia a litigare con tutto il pubblico francese e incredibilmente il mancino croato si esalta ed annulla tutto. Si va al tiebreak, che viene dominato dai padroni di casa per 7-3. La Francia è sotto 2-1, ma è ancora viva: domani gli ultimi due singolari.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse