Pallavolo
Volley femminile, Olimpiadi Tokyo 2020: Italia, battaglia campale con l’Olanda per la qualificazione! In caso di sconfitta…
Dopo aver conquistato un pesantissimo argento ai Mondiali, l’Italia vuole guadagnarsi anche la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma per volare nel Sol Levante dovrà vincere il girone con Olanda, Belgio e Kenya. Si tratta di un raggruppamento molto ostico per le azzurre, ottave nel rinnovato ranking FIVB, che però potrebbero avere il vantaggio di giocare in casa, accolte da una marea di pubblico pronto a sostenerle dopo la cavalcata iridata. Il torneo si disputerà nel weekend del 2-4 agosto 2019.
Le azzurre si giocheranno quasi tutto contro le orange, la nostra bestia nera, vicecampionesse d’Europa e quarte agli ultimi Mondiali: Sloetjes e compagne ci hanno regalato diversi dispiaceri nelle annate recenti, si distinguono per le loro proverbiali difese e per un gioco estremamente preciso che mette a nudo i limiti delle avversarie, non lasciano nulla al caso e quando trovano continuità sembrano essere inarrestabili. Non solo il fortissimo opposto ma anche i muri di Van De Kruijf, le bordate di Plak, la regia di Dijkema: l’Olanda è una delle peggiori avversarie che potessimo trovare, è sicuramente alla nostra portata ma ci attende una vera e propria battaglia campale. Da non sottovalutare il Belgio di Lise Van Hecke, già demolito nelle qualificazioni ai Mondiali 2018 ma che in partita secca può creare qualche grattacapo. Col modesto Kenya non avremo invece nessun problema.
L’Italia non deve però avere più paura di nessuno dopo quanto fatto vedere in terra nipponica e ha sicuramente tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo, anzi la speranza è quella di presentarsi a Tokyo per giocarsi delle medaglie, quelle che non siamo mai riusciti a metterci al collo nella nostra storia. Se non dovessimo staccare il pass attraverso il torneo di qualificazione mondiale? Allora l’Italia verrebbe rimandata a un torneo europeo in programma nel gennaio 2020 (sede e formula da definire) a cui parteciperanno le Nazionali del Vecchio Continente non ancora ammesse ai Giochi, soltanto la vincitrice otterrà la qualificazione: sulla carta dovrebbero partecipare la Turchia di Guidetti e la Germania a meno che non riescano nell’impresa di battere la Cina, l’Azerbaijan (nel gruppo del Brasile) e l’altra esclusa tra Olanda e Belgio oltre ad altre compagini di terza fascia mentre la Russia e la Serbia dovrebbero qualificarsi dai tornei mondiali visti i facili gironi in cui sono capitate (affronteranno Porto Rico, Thailandia, Cuba e Corea del Sud, Canada, Messico): non sarebbe impossibile qualificarsi anche da questo torneo ma sarebbe meglio chiudere la pratica al più presto.
CLICCA QUI PER I GIRONI DI QUALIFICAZIONE (FEMMINILE)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIVB