Seguici su

Basket

Basket, 9a giornata Serie A 2018-2019: attesa per il derby lombardo tra Cantù e Milano, Venezia sfida Varese in uno scontro d’alta classifica

Pubblicato

il

Tante sfide interessanti nella nona giornata della Serie A 2018-2019 di basket. Dopo la pausa per la Nazionale, il campionato riprende all’insegna del grande equilibrio. Al di là di Milano e Venezia, che occupano le prime due posizioni della classifica con un discreto margine, le altre quattordici formazioni sono racchiuse in appena sei punti. Le partite più attese del fine settimana saranno principalmente lo scontro Venezia-Varese e il derby lombardo Cantù-Milano, ma vediamo nel dettaglio che cosa ci aspetta.

Nell’anticipo di sabato sera sfida tutt’altro che scontata tra due squadre apparse in difficoltà in questo inizio di stagione. Torino ospita infatti Trento per cercare di ripartire dopo cinque sconfitte consecutive, mentre gli uomini di Maurizio Buscaglia vogliono dare continuità al successo contro Sassari dell’ultima giornata. Le due formazioni si trovano in ultima posizione con 4 punti a testa e devono assolutamente trovare un successo per risalire la classifica e abbandonare la zona retrocessione.

La domenica sarà poi aperta dall’incontro tra Pistoia e Brescia, altra sfida di bassa classifica. I lombardi, decimi a 6 punti, hanno due lunghezze di margine sulla formazione toscana e arrivano dalla bella vittoria su Torino. In fiducia anche la squadra di Alessandro Ramagli che ha interrotto la serie iniziale di sei sconfitte consecutive con due preziosissime vittorie in trasferta, prima a Sassari e poi a Reggio Emilia nell’ultima giornata grazie ad un canestro allo scadere di Kerron Johnson.

Nel pomeriggio, alle 17.30, sarà la volta di una delle sfide più sentite del basket italiano, ovvero il derby lombardo tra Cantù e Milano. Dopo l’accordo con il nuovo sponsor (Acqua San Bernardo), la situazione societaria sembra essersi momentaneamente stabilizzata per la formazione di Evgenij Pasutin. La classifica però non sorride ai canturini, precipitati dopo quattro insuccessi consecutivi. L’Olimpia invece si mantiene in testa a punteggio pieno, ma nelle ultime settimane ha subito tre sconfitte in Eurolega che potrebbero incidere sul morale degli uomini di Simone Pianigiani. Sicuramente, vista la storica rivalità tra le due formazioni, le motivazioni non mancheranno da entrambe le parti.

Tra le altre sfide della domenica pomeriggio partita interessante tra Avellino e Pesaro separate da soli due punti ed entrambe nelle parti alte della classifica. Brindisi, terza a quota 10 punti, accoglie invece Reggio Emilia, che vuole abbandonare l’ultimo posto in classifica e riscattare la sconfitta allo scadere contro Pistoia. Cremona proverà a ripartire affrontando in casa Trieste dopo la grandissima occasione sprecata a Milano. La formazione di Eugenio Dalmasson però, tornata in Serie A quest’anno, ha già raccolto 8 punti dimostrandosi una matricola temibile per tutte le avversarie.

Scenderanno invece in campo alle 19.00 Venezia e Varese, nell’altra attesissima sfida di questa nona giornata. La squadra veneta, seconda in classifica, ha perso soltanto lo scontro diretto con Milano, lottando ad armi pari fino all’ultimo canestro, ed è indubbiamente favorita. I lombardi guidati da Attilio Caja sono però la vera sorpresa di questo inizio stagione e stanno trovando risultati importanti anche in trasferta, come con la vittoria a Cremona. Varese si affiderà ancora una volta a Thomas Scrubb che sta vivendo un ottimo momento di forma ed è stato anche inserito dalla Legabasket nel miglior quintetto del mese di novembre.

A chiudere la giornata saranno Bologna e Sassari, due squadre in cerca di riscatto dopo l’ultima giornata. Entrambe le formazioni arrivano infatti da una sconfitta: la Virtus è caduta a Pesaro, mentre Sassari ha perso a Trento incappando nel quarto ko consecutivo in campionato. Gli uomini di Pino Sacripanti non stanno riuscendo a replicare con continuità le belle prestazioni messe in campo in Champions League, dove sono ancora imbattuti, e in campionato si trovano al settimo posto in classifica, due punti più avanti rispetto alla formazione sarda.

SABATO 8 DICEMBRE
ore 20.30 Fiat Torino – Dolomiti Energia Trentino

DOMENICA 9 DICEMBRE
ore 12.00 Oriora Pistoia – Germani Basket Brescia
ore 17.00 Sidigas Avellino – VL Pesaro
ore 17.30 Acqua San Bernardo Cantù – A|X Armani Exchange Olimpia Milano
ore 18.00 Happy Casa Brindisi – Grissin Bon Reggio Emilia
ore 18.30 Vanoli Basket Cremona – Alma Trieste
ore 19.00 Umana Reyer Venezia – Openjobmetis Varese
ore 20.45 Segafredo Virtus Bologna – Banco di Sardegna Sassari





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità