Basket

Basket, Eurolega 2019: Melli e Datome stelle del Fenerbahce, i due pericoli azzurri per Milano

Pubblicato

il

La trasferta più complicata nel momento più difficile della sua stagione. L’Olimpia Milano è reduce da tre sconfitte consecutive in Eurolega e stasera se la vedrà con la capolista Fenerbahce, che comanda la classifica con dieci vittorie ed una sola sconfitta all’attivo. Una squadra fortissima quella allenata da Zelimar Obradovic, che punta a raggiungere la finale per il quarto anno consecutivo (titolo nel 2016).

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FENERBAHCE-OLIMPIA MILANO DALLE 19.30

In questa corazzata due grandi protagonisti sono Gigi Datome e Nicolò Melli. Soprattutto per quest’ultimo quella di stasera è sempre una partita molto speciale. Il 27enne di Reggio Emilia ha esordito nel grande basket europeo proprio con la maglia di Milano, dove ha vissuto stagioni importanti, vincendo anche lo scudetto nel 2014 al termine di un’epica finale contro la Montepaschi Siena in gara-7.

Dopo gli anni a Milano, Melli ha sposato il progetto Bamberg ed in Germania è esploso in maniera definitiva, diventando una delle migliori ali dell’Eurolega e meritando la chiamata di un top club come il Fenerbahce. Una stagione passata molto importante e condita da una finale a livello individuale contro il Real Madrid da incorniciare. In questa stagione Melli è il terzo giocatore per minutaggio (oltre 24 minuti) ed è un elemento fondamentale in entrambe le metà del campo per Obradovic.

 

Una stagione straordinaria è quella che sta vivendo al tiro Gigi Datome. Il capitano dell’Italia ha il 56,3% dal campo, con un pazzesco 54,1% dalla linea dei tre punti. Semplicemente mortifero dall’arco per le difese avversarie e il sardo è anche il secondo miglior marcatore della squadra con oltre dieci punti di media. Questo è probabilmente uno dei migliori anni della carriera di Datome, sempre più leader all’interno di una squadra partita con un solo obiettivo, quello di alzare un’altra Eurolega.

Milano cerca l’impresa ad Istanbul, ma avrà due azzurri sulla sua strada. Melli e Datome, la coppia italiana che vuole dominare l’Europa.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version