Basket

Basket femminile, 10a giornata Serie A1 2018-2019: sfida tra Broni e Schio per il secondo posto, Venezia a Sesto San Giovanni per la decima vittoria

Pubblicato

il

Si svolgerà domenica 16 dicembre la decima giornata del campionata di Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Quando restano soltanto due partite al termine del girone di andata, la classifica ha ormai assunto una fisionomia chiara. Venezia si è rivelata la formazione da battere e guarda tutti dall’alto forte delle nove vittorie in altrettante partite. Alle sue spalle, con quattro punti di distacco, la coppia formata da Schio e Broni sembra avere qualcosa in più rispetto alle altre concorrenti. In fondo al gruppo sono quattro le formazioni coinvolte nella lotta salvezza: Battipaglia, Torino e Vigarano precedono di due lunghezze il fanalino di coda Empoli.

Il piatto forte della decima giornata sarà sicuramente la sfida tra Broni e Schio. La squadra lombarda arriva da cinque vittorie consecutive, trascinata soprattutto dalla serba Nikolina Milic e dalla statunitense Julie Nicole Wojta. Le campionesse italiane invece stanno faticando parecchio in questa stagione, soprattutto in Eurolega, e per questo motivo la società è corsa ai ripari ingaggiando l’americana Allie Quigley. La giocatrice statunitense ha messo a segno 53 punti in due partite nel campionato italiano dimostrando tutto il proprio talento. La partita di domenica dirà probabilmente chi potrà impensierire la capolista nel proseguimento della stagione.

Venezia non può rilassarsi se vuole evitare brutte sorprese nella trasferta di Sesto San Giovanni. Le milanesi, alla prima stagione in A1, si stanno dimostrando una formazione insidiosa per tutte le avversarie, soprattutto in casa. Le ragazze allenate da Cinzia Zanotti hanno sconfitto Napoli due settimane fa e sono determinate a ripetere l’impresa. Spettatrice interessante dello scontro diretto tra Broni e Schio sarà anche Ragusa, che attende sul proprio campo proprio la squadra partenopea, in un’altra sfida d’alta classifica. Napoli vuole dimostrare che la battuta d’arresto subita in casa contro Lucca nell’ultima giornata è stata soltanto frutto di una giornata storta, mentre la formazione siciliana andrà a caccia di un successo per salire al terzo posto in classifica.

Nelle altre partite San Martino di Lupari attende Torino per riscattarsi dopo il ko con Venezia, Lucca accoglie Battipaglia per dare continuità alle ultime due sorprendenti vittorie, mentre Empoli e Vigarano si affrontano in una delicatissima salvezza. Una sconfitta potrebbe aggravare ulteriormente la già complessa situazione di classifica della formazione toscana, mentre un successo rappresenterebbe per le emiliane una vera e propria boccata d’ossigeno dopo le ultime quattro partite perse.

DOMENICA 16 DICEMBRE

ore 18.00 Allianz Geas Sesto San Giovanni – Umana Reyer Venezia
ore 18.00 Fila San Martino di Lupari – Iren Fixi Torino
ore 18.00 Elcos Broni – Famila Wuber Schio
ore 18.00 Use Scotti Rosa Empoli – Meccanica Nova Vigarano
ore 18.00 Passalacqua Ragusa – Dike Basket Napoli
ore 18.00 Gesam Gas&Luce Lucca – Treofan Givova Battipaglia





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version