Basket

Basket femminile, 11a giornata Serie A1 2019: Venezia accoglie Empoli per chiudere imbattuta il girone d’andata, Schio contro Sesto San Giovanni per rimanere in scia

Pubblicato

il

Tutto pronto per l’undicesima e ultima giornata del girone di andata della Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Calendario anomalo vista la vicinanza delle festività natalizie: un anticipo in campo questa sera e le altre cinque partite alle ore 20.30 di domani. La classifica vede saldamente al comando Venezia, già sicura di chiudere in testa a metà campionato grazie ai quattro punti di vantaggio su Schio. Maggior equilibrio nelle parti basse della classifica, dove Battipaglia e Torino conservano due lunghezze di vantaggio su Empoli.

Ad aprire la giornata nella sfida di questa sera alle 20.30 saranno Vigarano e San Martino di Lupari. La formazione emiliana si è risollevata in classifica grazie alla vittoria nello scontro salvezza contro Empoli. Trascinata dalla statunitense Feyonda Fitzgerald, la squadra allenata da Luca Andreoli ha chiuso una serie di quattro sconfitte consecutive. Le venete invece sono salite al quinto posto in classifica dopo il comodo successo su Torino e vogliono continuare la propria rincorsa alle posizioni di vertice.

Domani scenderanno invece in campo le altre dieci squadre. La capolista Venezia attende in casa il fanalino di coda Empoli, in una sfida che non dovrebbe rappresentare un problema per Debora Carangelo e compagne. Coach Andrea Liberalotto potrebbe anche concedere spazio a giocatrici sino ad ora meno impegnate. Sfida più insidiosa per Schio, salita in seconda posizione solitaria la scorsa settimana, che accoglie Sesto San Giovanni tra le mura amiche. La squadra di Pierre Vincent sembra iniziare ad ingranare, grazie anche all’arrivo di Allie Quigley, dopo un inizio al di sotto delle aspettative. La formazione milanese invece, alla prima stagione in Serie A1, sta conducendo un ottimo campionato e ha accumulato un discreto margine sulla zona retrocessione. Certo non sarà semplice per le ragazze di Cinzia Zanotti impensierire le campionesse italiane in carica.

Sicuramente intrigante la sfida tra Napoli e Broni. Le partenopee stanno attraversando un momento di grande difficoltà e nelle ultime cinque partite hanno raccolto quattro sconfitte, perdendo posizioni in classifica. La squadra lombarda invece ha subito una battuta d’arresto nello scontro diretto con Schio, ma resta comunque tra le principali sorprese di questo girone d’andata. Non vuole fermarsi invece Lucca, reduce da due vittorie consecutive contro Napoli e Battipaglia e salita al sesto posto, che affronta in trasferta una Torino alla disperata ricerca di punti. Infine proverà a difendere la terza posizione in classifica Ragusa, impegnata in casa di Battipaglia.

VENERDÌ 21 DICEMBRE

ore 20.30 Meccanica Nova Vigarano -Fila San Martino di Lupari

SABATO 22 DICEMBRE

ore 20.30 Famila Wuber Schio – Allianz Geas Sesto San Giovanni
ore 20.30 Iren Fixi Torino – Gesam Gas&Luce Lucca
ore 20.30 Umana Reyer Venezia – Use Scotti Rosa Empoli
ore 20.30 Treofan Givova Battipaglia – Passalacqua Ragusa
ore 20.30 Dike Basket Napoli – Elcos Broni
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version