Seguici su

Basket

Basket femminile, Eurolega 2018-2019: Schio cade in Russia, contro il Nadezhda arriva la settima sconfitta consecutiva

Pubblicato

il

Arriva anche la settima sconfitta per Schio nell’Eurolega 2018-2019 di basket femminile. Ad Orenburg, in Russia, nella settima e ultima giornata del girone di andata della prima fase, il Nadezhda supera la formazione veneta con il punteggio di 67-51. Fatale alle ragazze di Pierre Vincent, come spesso purtroppo in questa stagione, un pessimo terzo quarto, in cui la squadra russa è riuscita a guadagnare un buon margine per gestire in sicurezza il finale di partita.

Deciso passo indietro per Schio rispetto all’ottima prova messa in campo la scorsa settimana contro Ekaterinburg. La formazione italiana affronterà il girone di ritorno consapevole di aver compromesso in modo quasi definitivo la possibilità di accedere alla seconda fase. La migliore della serata è stata la statunitense Allie Quigley, che ha messo a referto 23 punti. Tra le russe, ottime prove per la spagnola Sandra Ygueravide e per la statunitense Erica Wheeler (15 punti per entrambe).

Attacchi protagonisti nella prima fase di partita. Il Nadezhda parte con il piede giusto, trova il primo allungo e si porta sul +9 dopo meno di cinque minuti grazie soprattutto a due triple di Ygueravide (13-4). Schio prova a ricucire il distacco colpendo dall’arco con Quigley e Gemelos, ma la giocatrice spagnola ristabilisce le distanze (19-12). Ottimo l’apporto della panchina veneta: Crippa e Andrè riducono lo svantaggio per il 21-18 a fine primo quarto. Ritmi decisamente più bassi nel secondo periodo. La partita procede punto a punto e Schio passa anche in vantaggio con un canestro dalla media distanza di Quigley (23-24). Una tripla della statunitense vale il +4 per la formazione italiana, ma le russe restano a contatto (26-27). Nadezhda torna avanti con quattro punti consecutivi di Tikhonenko e chiude sul 32-29 all’intervallo lungo.

Micidiale avvio di ripresa per le padrone di casa, trascinate ancora da Ygueravide: sei punti consecutivi e nuovo +9 (38-29). Una tripla di Wheeler punisce ancora Schio e vale la doppia cifra di vantaggio per Nadezhda, mentre Quigley prova a sbloccare le compagne (41-31). La formazione veneta però continua a faticare sia in difesa sia in attacco e si ritrova staccata, sul punteggio di 48-36 al termine del terzo periodo. Nell’ultimo quarto Schio prova a riavvicinarsi con Quigley e Gemelos, ma le russe rispondo colpo su colpo. L’americana si mette in proprio cercando un paio di conclusioni forzate, ma non trova il bersaglio. Il Nadezhda invece allunga ancora con la solita Ygueravide (57-43). Con il passare dei minuti Francesca Dotto e compagne cominciano a perdere le speranze di rimonta, mentre le padrone di casa si portano sul +15 a 2:00 dal termine (64-49). Finisce 67-51, con la settima sconfitta consecutiva per Schio in altrettante partite.

NADEZHDA – FAMILA SCHIO 67-51 (21-18; 11-11; 16-7; 19-15)

Nadezhda: Fedorenkova 2, Shilova 3, Tikhonenko 12, Ygueravide 15, Wheeler 15, Novikova, Maiga 4, Jones 11, Medvedeva 5. All. Lapena
Famila Schio: Lisec, Crippa 3, Gruda 8, Battisodo 2, Andrè 4, Dotto, Lavender 4, Quigley 23, Gemelos 7. All. Vincent.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità