Basket
Basket femminile, Europei 2019: l’Italia pesca Ungheria, Turchia e Slovenia. Girone di media difficoltà
Pochi minuti fa, al Municipio di Belgrado, si è tenuto il sorteggio dei gironi degli Europei femminili di basket 2019, in programma in Serbia e Lettonia dal 27 giugno al 7 luglio del prossimo anno.
Il primo annuncio l’ha introdotto, durante la spiegazione del sorteggio, Ljubomir Mandic, tra i più importanti membri dell’organizzazione, che ha precisato un concetto non chiaro nei giorni scorsi: le coppie “partner” Lettonia-Svezia e Serbia-Slovenia avrebbero sì giocato nello stesso Paese, ma non nello stesso girone.
L’Italia è capitata nel girone C, e dunque in Serbia. Le sue avversarie saranno la Turchia, l’Ungheria e la Slovenia. Si tratta di un girone di media difficoltà: sono stati evitati i pericoli di Spagna e Russia, ma d’altro canto va osservata, oltre alla forza della Turchia, la solidità sempre crescente dell’Ungheria, mentre la Slovenia può contare su una giocatrice ben conosciuta dalle nostre parti, Eva Lisec (seconda stagione a Schio quest’anno). Cecilia Zandalasini e Giorgia Sottana, dunque, potrebbero ritrovare parecchie compagne di squadra al Fenerbahce. Il girone di ferro è, senza alcun dubbio, l’ultimo, in cui si affrontano tre superpotenze europee e la Bielorussia, sempre in grado di mettere parecchi bastoni tra le ruote. Di seguito la composizione dei raggruppamenti.
GIRONE A – Ucraina, Gran Bretagna, Lettonia, Spagna
GIRONE B – Svezia, Francia, Repubblica Ceca, Montenegro,
GIRONE C – Ungheria, Turchia, ITALIA, Slovenia
GIRONE D – Bielorussia, Russia, Belgio, Serbia
Sono intervenuti, durante la cerimonia, Sasha Danilovic, in qualità di Presidente della Federazione serba, Valdis Voins, quale Presidente della Federazione lettone, Vanja Udovicic (Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport in Serbia, nonché ex campione di pallanuoto), Turgay Demirel (Presidente di FIBA Europe), Kamil Novak (Direttore Esecutivo FIBA per l’Europa). Hanno inoltre presenziato, quali ambasciatrici dell’una e dell’altra nazione, Natasa Kovacevic e Anete Jekabsone-Zogota.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo