Basket

Basket femminile, Serie A1 2018-2019, ottava giornata: colpi Geas e San Martino contro Napoli e Schio, raggiunta al secondo posto da Broni

Pubblicato

il

E’ la giornata delle sorprese nella Serie A1 femminile 2018-2019: l’ottavo turno regala al Geas Sesto San Giovanni e al Fila San Martino di Lupari due vittorie una più rumorosa dell’altra, perché se le rossonere firmano il colpo maggiore di oggi, non è da meno il successo delle giallonere sulle campionesse d’Italia.

GEAS SESTO SAN GIOVANNI-DIKE BASKET NAPOLI 75-70
Al PalaCarzaniga è tempo di festa per il Geas, che ottiene un’importantissima vittoria, la quarta in quest’annata, e sembra sempre più capace di stazionare verso le parti medio-alte della classifica. Non c’è solo Sophie Brunner con i suoi 19 punti e 11 rimbalzi in questo successo, ma anche Brooque Williams con i suoi 17 e Giuditta Nicolodi con 11. Un ultimo quarto da 22-11, dopo aver chiuso il terzo sotto 53-59, consente alle ragazze allenate da Cinzia Zanotti di neutralizzare i 45 punti in coppia delle due Williams napoletane (almeno in questo caso non sorelle).
TOP SCORER – Sesto: Sophie Brunner, 19 punti; Napoli: Gabrielle Williams, 24 punti

ELCOS BRONI-TREOFAN GIVOVA BATTIPAGLIA 72-55
Basta un solo quarto, l’ultimo, a dare a Broni la gioia della vittoria che vale il secondo posto e la palma di maggiore sorpresa di questa Serie A1 fino ad oggi. I tentativi di allungo nella partita arrivano tutti da parte di Broni, che scappa prima sul 25-15 nel secondo quarto con Milic e Anna Togliani nel secondo quarto, poi altre due volte nel terzo periodo. Tutte le volte il trio Brown-Handy-Simon (in collaborazione con Del Pero) è importante nel tenere in partita la Treofan, ma sono i dieci minuti finali a essere fatali alle ospiti, che segnano solo cinque punti e si devono arrendere ai 22 di Milic.
TOP SCORER – Broni: Nikolina Milic, 22 punti; Battipaglia: Antiesha Brown, 17 punti

PASSALACQUA RAGUSA-MECCANICA NOVA VIGARANO 70-56
Non ha davvero nessun problema Ragusa nel piegare la resistenza, fin dalle battute iniziali, di Vigarano: il 70-56 del PalaMinardi è frutto di una partita controllata lungo tutto il suo svolgimento. Le ospiti hanno molti problemi nel fermare Dearica Hamby, autrice di 26 punti, e soltanto a cavallo tra gli ultimi due quarti riesce ad abbozzare una rimonta che non si è concretizzata, provando a salire sulle spalle di Bocchetti e Miccoli, supplenti di una Fitzgerald in serata no.
TOP SCORER – Ragusa: Dearica Hamby, 26 punti; Vigarano: Sara Bocchetti e Maria Miccoli, 13 punti

FILA SAN MARTINO DI LUPARI-FAMILA WUBER SCHIO 69-67
Il match di più alta classifica della giornata sembra quello buono per celebrare il debutto della superstar WNBA Allie Quigley in maglia Schio, e invece San Martino di Lupari riesce a rovinarle la festa con un successo che ne rilancia ulteriormente le ambizioni. Tutto merito di chi sa pareggiare i 27 punti della stella delle Chicago Sky in WNBA: Tyaunna Marshall. Il Fila sa imporre il proprio ritmo nel primo quarto, guidato per 25-13, poi subisce l’inesorabile rimonta scledense fino al concitatissimo finale, che lo vede prevalere nonostante una situazione potenzialmente molto pericolosa, generata da un fallo antisportivo a 7 secondi dalla fine. Battisodo, però, sbaglia entrambi i liberi, quindi il possesso successivo vede Quigley tirare da tre fronte a canestro e sola: la partita sembra già di Schio, invece la palla non entra ed è festa al PalaLupe.
TOP SCORER – San Martino di Lupari: Tyaunna Marshall, 27 punti; Schio: Allie Quigley, 27 punti

USE ROSA SCOTTI EMPOLI-IREN FIXI TORINO 60-75
In un match importante per la lotta salvezza, Torino si tira temporaneamente fuori dai guai andando a vincere in Toscana. Le piemontesi partono meglio, sfruttando idealmente un grande inizio di Ilaria Milazzo per produrre il 12-22 di fine primo quarto. Empoli rimane intorno alla decina di punti di distacco, non riuscendo mai a ridurre le distanze e anzi subendo Jasnowska, che si erge a grande protagonista della partita quando si tratta di metterla in cassaforte.
TOP SCORER – Empoli: Klara Pochobradska, 13 punti; Torino: Monika Jasnowska, 23 punti

GESAM GAS&LUCE LUCCA-UMANA REYER VENEZIA 54-74
Vola ancora in trasferta la Reyer, firmando l’ottava vittoria su otto partite nell’altra partita giocata in terra toscana. Lucca trova punti, sostanzialmente, da tre sole giocatrici: Vaughn, Graves e Treffers, e così non può resistere a una formazione decisamente più completa in questo momento, che sale sulle ali di Gulich, Steinberga e De Pretto per fare in modo che Anderson abbia una giornata, a suo modo, di riposo. Parziale decisivo nel terzo quarto, in cui l’Umana approfitta di più di una disattenzione della formazione di casa.
TOP SCORER – Lucca: Kourtney Treffers, 19 punti; Venezia: Marie Gulich, 17 punti

CLASSIFICA
1. Venezia 16
2. Schio, Broni 12
4. San Martino di Lupari, Napoli, Ragusa 10
7. Sesto San Giovanni 8
8. Lucca 6
9. Torino, Vigarano 4
11. Empoli, Battipaglia 2





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: LBF / Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version